IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


[FILM REVIEW] Io, Robot, Il Blu-Ray ad Alta Definizione
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Sunday 3 October 2010 - 21:49
Io, Robot

Il film in Blu-Ray ad Alta Definizione




Buona sera a tutti, amici del forum! biggrin.gif
Questa mia ultima recensione non si occuperà stavolta di un videogioco, bensì di una pellicola in Blu-Ray ad alta definizione, ovvero "Io, Robot", un fantascientifico film thriller/d’azione diretto da Alex Proyas, prodotto dalla 20th Century Fox e uscito nel 2004.
Essendo un lungometraggio, la mia analisi sarà rivolta a quegli aspetti che sono più rilevanti in ambito cinematografico e audiovisivo. E' il mio primo esperimento in questo campo, quindi spero di essere esauriente.
Vi auguro buona lettura. smile.gif

LA TRAMA

Siamo nella Chicago del 2035, in un futuro possibile in cui i robots fanno parte della vita di tutti i giorni e vivono in armonia con il genere umano grazie alle Tre Leggi della Robotica, alla base della loro IA:
1) Un robot non può arrecare danno ad un essere umano né può permettere che, a causa della propria negligenza, un essere umano venga danneggiato;
2) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non siano in contrasto con la Prima Legge;
3) Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché ciò non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge.
La più importante compagnia che produce automi è la U.S. Robotics (sì, quella che realizza i routers pinch.gif), e proprio il suo fondatore, il dottor Alfred Lanning, ideatore delle Tre Leggi, viene trovato morto nella sede dell'azienda.



Il detective Del Spooner (Will Smith) viene chiamato per le indagini e, tramite l'aiuto della dottoressa Susan Calvin (Bridget Moynahan), scopre che un robot potrebbe essere il colpevole dell'omicidio. Durante le sue ricerche, l'agente si troverà a lottare per la propria vita in un susseguirsi di colpi di scena e di sorprese, mentre scoprirà che dietro la morte di Lanning si cela una minaccia ben più grande.

I PERSONAGGI, GLI ATTORI E LA RECITAZIONE

Protagonista indiscusso del film è il carismatico Will Smith, che interpreta un poliziotto duro e diffidente, poco amante dei robots e della tecnologia. Il suo stile rivela un personaggio schietto, deciso e convinto delle proprie idee. Difficile dire di più, tanto è complicato esprimere quel senso di "recitazione alla Smith" che solo l'attore è in grado di suscitare. Fortunatamente ha preso parte a molti film, per cui spero che abbiate in mente il suo modello recitativo. Il solito Will Smith, ovviamente a tutto vantaggio di noi spettatori. tongue.gif



Bridget Moynahan è una psicologa esperta di intelligenze artificiali, che crede fermamente nella inviolabilità delle Tre Leggi. La figura della ricercatrice è ben caratterizzata, e spiccano l'esasperata serietà e la fiducia nella robotica, sebbene la mimica facciale dell'attrice sembri troppe volte tendente al pianto, anche a causa delle marcate occhiaie.
James Cromwell, nel ruolo di Alfred Lanning, impersona ottimamente, nonostante le brevi apparizioni (sotto forma di messaggio olografico), la serenità e la pacatezza dell'uomo anziano, ma lucido. La voce italiana, poi, aggiunge quel tocco di "paternità" al personaggio, a mio parere molto profondo.



Alan Tudyk è Sonny, il robot sospettato dell'uccisione di Lanning. L'attore presta volto e movimenti al modello in CG dell'automa, con una perfetta recitazione impersonale, necessaria dato che il suo volto sarà poi rielaborato a formare quello della controparte "elettronica".

QUALITA' DELL'ALTA DEFINIZIONE E DELLA COMPUTER GRAFICA

Per la visione del film, ho utilizzato la mia PS3 come lettore Blu-Ray, e il mio televisore Imperial 26" Full HD (1080p).
Dal punto di vista tecnico, il disco offre una visione a 16:9, in risoluzione 1.920 x 1.080 pixel, con un rinnovo immagine di 24 frames al secondo.
La qualità dei dettagli è a dir poco elevatissima, senza sbavature.
I colori sono vividi e reali, nitidissimi. Si ha quasi la sensazione di vedere la scena con i propri occhi.
I contorni delle figure sono lucidi, precisi e perfettamente definiti, a grande vantaggio del senso di profondità.
Le luci mettono bene in risalto gli ambienti, senza lasciare nulla in "penombra" per mancanza di luminosità.
La velocità di riproduzione a 24 FPS non risente di fatica, tranne che in alcuni rari casi (circa 2-3).
Sono da segnalare sporadici momenti di "grana" (momenti, ovvero, in cui risultano visibili dei granellini, simili a un lontano accenno di disturbo d'antenna)tipici dell'alta definizione, ma la qualità generale è davvero stupefacente.
Passiamo ora a un'analisi della computer grafica.
I robots sono inseriti impeccabilmente nell'ambiente, senza il benché minimo sentore di "incollatura", quasi sicuramente grazie alla recitazione in motion-capture di attori in carne e ossa, poi sostituiti con gli automi. Il discorso si estende ovviamente anche alla reazione alle fonti di luce.



Gli NS-4, i vecchi modelli, hanno visibili caratteristiche di obsolescenza, come due semplici sfere per gli occhi, un abbozzo di viso e movimenti non molto fluidi, alle quali si aggiunga anche qualche leggera perdita di cromatura.
Gli NS-5, gli ultimi robots prodotti dalla U.S.R., posseggono una "maschera" che riproduce un viso umano e articolazioni più complesse, oltre a coperture semiopache affusolate che proteggono gli arti e danno un'aria più umana. L'impressione che si riceve è di estrema pulizia della struttura esterna, mentre la densità della lega coprente è una vera e propria gioia per gli occhi.
In sintesi, una computer grafica di altissimo livello, precisa, lucida e metallica, integrata senza errori nella ripresa cinematografica.

MUSICA ED EFFETTI SONORI

In apertura del film avremo la soddisfazione di ascoltare un bel brano con fiati e batteria di Stevie Wonder, "Superstition", molto adatto all'entrata in scena di uno scorbutico Spooner.
Gli altri brani, ben meno allegri, mettono in risalto il clima di tensione che permea gran parte del film, con archi lenti e malinconici.
L'ultimo pezzo musicale, corrispondente alla parte finale del film (prima dell'epilogo), con contrabbassi e tamburi, porta al climax dell'angoscia, ma per essere assaporato va ascoltato durante la visione. smile.gif
In linea generale, il sound è azzeccato e convincente, ma nulla di davvero epico e spettacolare.
Gli effetti sonori legati ai movimenti di braccia, gambe, collo e viso dei robots sono realistici e "gnik-gnik"-osi (non mi viene in mente un paragone migliore), coordinati e pertinenti. Un altro punto a favore della resa realistica di elementi fantascientifici.
Sia la musica che gli effetti sono puliti, nitidi e concisi, senza sgranature o incertezze. L'offerta sonora è quindi di chiara limpidezza, come indicato sul retro della confezione dalla dicitura "Audio Lossless" - "Audio compresso senza perdite per la massima purezza sonora".

GLI EXTRA

Snocciolo qui i contenuti speciali. Non ho potuto provarli tutti, ma quelli visti hanno accanto un breve commento:
- Dietro la cinepresa;
- Commento audio;
- Ricerca dei contenuti (per vari elementi, come ad esempio la macchina di Spooner, avrete a disposizione i punti precisi nel film in cui compaiono);
- Curiosità (tante piccole curiosità sui robots, dagli automi dell'Ottocento alla robotica moderna);
- Selezione personale delle scene (potrete salvare durante la visione, con la pressione di un tasto numerico, un "segnalibro" che vi riporterà a quel punto del film);
- D-Box: Sistema di Movimento Integrato (non ho la più pallida idea di cosa sia);
- Titoli dei capitoli del commento (descrizione abbastanza misteriosa, forse una divisione in capitoli della traccia di commento);
- Trailers vari (Hitman, Aliens vs Predator 2, Jumper).

CONCLUSIONE

Un film emozionante, adrenalinico e con una bella passata di thriller, quel tanto che basta a tenere alte la tensione e l'ansia per il prossimo colpo di scena.
Il film, tratto dall'omonimo libro "Io, Robot" di Isaac Asimov, unisce la fantascienza a uno scenario futuristico molto vicino al nostro presente (31 anni dopo la data di uscita della pellicola), senza mai esagerare nel dosaggio.
Adatto quindi a tutti i palati e a tutte le età, è un must-have per chi possiede un lettore Blu-Ray e vuole aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione di lungometraggi.
Non avendo letto il libro, non so dirvi quanto il film sia fedele al romanzo di Asimov, ma dato che mi è piaciuto molto, ho intenzione di comprarlo. Un giorno aggiungerò una piccola sezione relativa a questo particolare. biggrin.gif

Pro:
+ Ottima trama (sfido io, è ispirata a un libro di Asimov!)
+ Will Smith più in forma che mai
+ Colpi di scena a go-go
+ Resa in HD 1080p di alta qualità
+ Computer grafica a livelli immaginifici
+ Suoni e musica nitidi e puliti


Contro:
- Forse la colonna sonora poteva essere più incisiva
- Qualche sporadico momento di grana


A voler dare un voto, assegnerei a "Io, Robot" un bel 9.5, ma la valutazione numerica è l'ultimo elemento da guardare, in questa recensione.
Termino qui la mia stesura. Spero di aver trasmesso a voi lettori la voglia di gustarvi un bellissimo film di fantascienza, davvero da non perdere. smile.gif
XY

Update N°1. Aggiunte le immagini e corretta parte degli spazi in eccesso dovuti alla conversione del testo dai fonts di Word (dove avevo inizialmente scritto la recensione).
Update N°2. Aggiunta una precisazione sull'"Audio Lossless" e una sulla recitazione di Bridget Moynahan.
Update N°3. Scrematura completa degli errori nominati all'Update N°1. Aggiunto poi il personaggio interpretato da James Cromwell (mi ero completamente dimenticato di spiegare che ruolo avesse nel film).
Update N°4. Corretti alcuni errori di battitura e modificate alcune espressioni.

Messaggio modificato da MustangXY il Friday 31 December 2010 - 20:41


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Monday 4 October 2010 - 21:51
Ho aggiunto oggi i primi due updates.
Nei giorni successivi farò una rilettura più approfondita per correggere errori.
Mi scuso per qualche "spazio di troppo", ma è dovuto al trasferimento del testo da un file Word alla finestra di "Apertura Discussione". sad.gif
Precise 24 ore e 2 minuti. Scherzo, su. biggrin.gif
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Monday 4 October 2010 - 21:51


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kabir94

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 919
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:42
Utente Nr.: 43
Playstation Network TAG:
Kabir94



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Monday 4 October 2010 - 21:52
Complimenti per la recensione! IO, Robot è sempre stato uno dei miei migliori film, lo considerò una sorta di capolavoro.


--------------------
~ Kabir94 - Updating... Edition ~
NON offro assistenza via PM, Mail o MSN. Se avete bisogno, postate sul forum.
~ PSP 1004 (TA-81) ~ 6.20 TN-C ~ OpenIdea ISO Loader 0.2b3~
~ Storia dell'hack PSP ~ GTA Savegame exploit aggiunto!. ~

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Monday 4 October 2010 - 21:54
CITAZIONE (kabir94 @ Oct 4 2010, 10:52 PM) *
Complimenti per la recensione! IO, Robot è sempre stato uno dei miei migliori film, lo considerò una storta di capolavoro.

E che storta! Mi sono fatto malissimo alla caviglia! pinch.gif
Dai, ultima risata prima di andare a letto. biggrin.gif
XY

Edit. Ovviamente grazie per i complimenti. smile.gif

Messaggio modificato da MustangXY il Tuesday 5 October 2010 - 13:38


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Emapika

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,101
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 19:10
Da: Lecce
Utente Nr.: 144
Playstation Network TAG:
Emapika



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Tuesday 5 October 2010 - 13:08
Ottima recensione,davvero ben fatta!
Sei davvero bravo a recensire,dovresti rifarlo pinch.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Tuesday 5 October 2010 - 13:36
CITAZIONE (Emapika @ Oct 5 2010, 02:08 PM) *
Ottima recensione,davvero ben fatta!
Sei davvero bravo a recensire,dovresti rifarlo pinch.gif

Grazie, ma scriverei molto di più, se avessi tempo.
Ho un racconto a metà, un inseguimento di UFO da parte di due Lockheed F-22 Raptor partiti dalla base di Langley, ad Hampton (USA).
Un oggetto non identificato viola lo spazio aereo della base, e dato che non risponde agli ordini di identificazione ne viene ordinata la soppressione.
E' ancora a metà... sad.gif
Prima o poi lo finirò.
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Tuesday 5 October 2010 - 13:38


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kakarotto

Gruppo icone
Guru PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 6,870
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 21:57
Utente Nr.: 165



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #7 messaggio Tuesday 5 October 2010 - 21:27
bravo wink.gif


sono passati i tempi in cui commentavo(rompendo i coglioni smile.gif ) ogni piccola parte della rece mostrandoti quelli che per me erano errori
A quando una rece di MGS Peace Walker così da tornare in ambito PSP?


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Tuesday 5 October 2010 - 21:51
CITAZIONE (kakarotto @ Oct 5 2010, 10:27 PM) *
bravo wink.gif


sono passati i tempi in cui commentavo(rompendo i coglioni smile.gif ) ogni piccola parte della rece mostrandoti quelli che per me erano errori
A quando una rece di MGS Peace Walker così da tornare in ambito PSP?

Dai, se hai qualche consiglio da darmi, sono sempre disponibile. biggrin.gif
Una recensione su Peace Walker sarebbe un'impresa titanica, considerando che con la mia meticolosità analizzerei davvero TUTTO il possibile.
Poi non l'ho nemmeno finito, con il pochissimo tempo a disposizione a causa dello studio. sad.gif
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Rising1

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,007
Iscritto il: Tue 13 July 2010 - 17:19
Da: Outer Haven
Utente Nr.: 1,370
Playstation Network TAG:
Risingbolt



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Wednesday 6 October 2010 - 09:36
CITAZIONE (MustangXY @ Oct 5 2010, 02:36 PM) *
Grazie, ma scriverei molto di più, se avessi tempo.
Ho un racconto a metà, un inseguimento di UFO da parte di due Lockheed F-22 Raptor partiti dalla base di Langley, ad Hampton (USA).
Un oggetto non identificato viola lo spazio aereo della base, e dato che non risponde agli ordini di identificazione ne viene ordinata la soppressione.
E' ancora a metà... sad.gif
Prima o poi lo finirò.
XY

però vacci piano a narrare la storia, rovini la sorpresa wink.gif è bello lasciare la storia a meta, in un unto di tensione, misterioso, per coinvolgere il letore a vederselo


--------------------
PSN Gamercards

le mie citazioni dei videogiochi preferite:

-Hei tu, tu con le palle [Stobbart,Broken Sword]
-Del pus giallo si spandeva da sotto la libreria; il ragno era letteralmente spiaccicato [Stobbart,Broken Sword 2]
-E tu cosa saresti, una specie di capra? Sono un fauno, sciocco [Spyro 2]
-Sei solo uno s*****o, psicopatico, da internare [Jayden, Heavy Rain]
-Flipendo! [Harry Potter, ps1]
-Cloe: è un antico pugnale rituale tibetano quello che hai in tasca? Nate: Forse sono solo felice di vederti! [Uncharted 2]

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Wednesday 6 October 2010 - 12:59
CITAZIONE (Rising1 @ Oct 6 2010, 10:36 AM) *
però vacci piano a narrare la storia, rovini la sorpresa wink.gif è bello lasciare la storia a meta, in un unto di tensione, misterioso, per coinvolgere il letore a vederselo

Certo, penso di non aver spoilerato troppo. Un minimo è necessario, altrimenti non c'è interesse a guardarlo. biggrin.gif
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Emapika

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,101
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 19:10
Da: Lecce
Utente Nr.: 144
Playstation Network TAG:
Emapika



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Wednesday 6 October 2010 - 13:08
Anch'io avevo intenzione di scrivere una rece su PW,ma è DAVVERO un'impresa colossale.
Potremmo anche farla insieme,Mustang,tempo e impegni permettendo,dividendoci il lavoro.Fammi sapere biggrin.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #12 messaggio Wednesday 6 October 2010 - 13:44
CITAZIONE (Emapika @ Oct 6 2010, 02:08 PM) *
Anch'io avevo intenzione di scrivere una rece su PW,ma è DAVVERO un'impresa colossale.
Potremmo anche farla insieme,Mustang,tempo e impegni permettendo,dividendoci il lavoro.Fammi sapere biggrin.gif

E' un bel po' che non gioco a PW, quindi non ricordo bene le caratteristiche.
Se ci fai caso, io recensisco quel che ho in mano al momento, poichè ho impressioni più vivide.
Un lavoro a quattro mani è una idea niente male, ma in questo periodo scolastico ho veramente un'incudine sul collo. sad.gif
Poi ho un racconto da finire, quindi se avessi uno spazietto ritagliabile, mi occuperei di quello.
Mi spiace. Prova a rivolgerti ad altri volenterosi, sicuramente c'è chi ha tempo per scrivere. smile.gif
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #13 messaggio Thursday 7 October 2010 - 20:55
Aggiunto il terzo update con vari aggiustamenti.
Ho risolto tutti gli errori relativi al font d'origine e ho precisato il ruolo interpretato da James Cromwell (mi ero scordato di scriverlo pinch.gif).
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #14 messaggio Friday 31 December 2010 - 15:45
Aggiunto il quarto update, che corregge alcuni errori di battitura e migliora alcune espressioni.
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Friday 31 December 2010 - 15:45


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Emapika

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,101
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 19:10
Da: Lecce
Utente Nr.: 144
Playstation Network TAG:
Emapika



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #15 messaggio Friday 31 December 2010 - 16:26
CITAZIONE (MustangXY @ Friday 31 December 2010 - 15:45) *
Aggiunto il quarto update, che corregge alcuni errori di battitura e migliora alcune espressioni.
XY

E' sempre bello vedere quanto curi le tue recensioni. smile.gif
Bravissimo,continua così clap.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 09:56

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.