IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic


Final fantasy X
Rapha'el Xedus

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 59
Iscritto il: Mon 12 April 2010 - 18:41
Utente Nr.: 984



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #41 messaggio Friday 16 September 2011 - 12:01
CITAZIONE (Fattanz @ Friday 16 September 2011 - 11:22) *
Proprio l'unico no, qui riporto la frase che più di tutte sintetizza il pensiero di Mario "AIO" Morandi all'interno della sua recensione su RG.it:

Francamente, Final Fantasy X approfitta palesemente del neo-utente occidentale, o di chi è convinto di aver giocato per la prima volta a un JRPG con Final Fantasy VIII. Si avverte però vagamente, al di sotto di ogni rovinosa logica commerciale, una sincera passione da parte degli ideatori, e ciò riesce a salvare il gioco dal punto di non ritorno.

Le questioni che solleva sono meno tecniche di quelle di Name, ma giunge comunque ad una conclusione di risicata promozione, e certo Mario non è tipo da sparare a zero sui giochi.

Personalmente se dovessi scegliere i videogiochi secondo i pareri degli "esperti" smetterei immediatamente di giocare. C'è sempre un qualcosa per cui non vale la pena l'acquisto ecc... Di conseguenza dopo essermi fidato in passato di recensioni e pareri di videogamers incalliti ho capito che "io" non sono "loro" e ciò che piace a me non deve necessariamente piacere a tutti e viceversa.

Tornando a FFX non sono solito fare commenti e differenza tra i vari FF o cercare il pelo nell'uovo per screditarli ma generalmente mi affido ad una variabile di coinvolgimento e potrà essere semplice come difficile o potenziarsi istantaneamente come solo alla fine del gioco ma se mi diverte e mi coinvolge per me il gioco è un capolavoro a prescindere dal resto.
Ma fortunatamente non esiste uno standard di GDR o RPG (in qualsiasi modo si voglia chiamarlo) ma per fortuna ognuno è differente e sono state fatte scelte diverse per modalità diverse di gioco e di esperienza col consumatore ma ciò non significa che uno sia migliore dell'altro ma che certi giocatori preferiscono una modalità ed altri l'altra modalità.

Con ciò citando pukka e ZioName vorrei soltanto mettere in evidenza che sottolineando le differenze di FFX e Disgaea non troverete ne il migliore e ne il meno peggiore ma solo quale preferite singolamente perché oggettivamente entrambi sono fatti bene ma soggettivamente hanno quelle differenze che faranno sempre divergere i videogiocatori.

Poi magari avrò "parlato" inutilmente perché vi piace criticare... laugh.gif

Messaggio modificato da Rapha'el Xedus il Friday 16 September 2011 - 12:02


--------------------
Rapha'el Xedus

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Venal

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 631
Iscritto il: Thu 14 April 2011 - 22:11
Utente Nr.: 4,458



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #42 messaggio Friday 16 September 2011 - 12:05
Rapha'el Xedus il tuo ragionamento per me è giusto e vorrei sapere se per te è possibile dire cosa ne pesi di FFX. Ti è piaciuto? Come lo giudichi?

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #43 messaggio Friday 16 September 2011 - 12:56
CITAZIONE (Rapha'el Xedus @ Friday 16 September 2011 - 13:01) *
Con ciò citando pukka e ZioName vorrei soltanto mettere in evidenza che sottolineando le differenze di FFX e Disgaea non troverete ne il migliore e ne il meno peggiore ma solo quale preferite singolamente perché oggettivamente entrambi sono fatti bene ma soggettivamente hanno quelle differenze che faranno sempre divergere i videogiocatori.


No, non hai capito. Pukka accusa Disgaea di soffrire lo stesso difetto che io accuso a FFX, ossia l'ottenere skill sgrave troppo presto (cosa nemmeno vera, detto tra noi. Perché tenendo in considerazione il personaggio che ho utilizzato di più, ho ottenuto la sua ultima Skill a 3 mappe dalla fine, mentre con gli altri PG ero parecchio indietro con le skill, pur utilizzandoli equamente) Io gli ho detto che non può fare un'accusa del genere ad un gioco che invece basa la sua struttura sul power leveling. That's it.


I gusti personali non sono parte del mio ragionamento.


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #44 messaggio Friday 16 September 2011 - 15:29
Alt, sono stato frainteso:Venal ha detto che Name è pressappoco l'unico a criticare FFX, io l'ho smentito portando il commento di AIO e spiegando che non è tipo da recensioni stroncatorie "tanto per".

Certamente se sapesse d'esser stato definito "aulico" si farebbe una risata, perchè è un ragazzo di una semplicità e di un'umilità unica, non certo uno snob a caso.

E no Raph, non dico che debba essere legge quello che dice:ritengo che l'esperienza individuale sia fondamentale nel giudizio di un'opera(infatti, personalmente mi sono astenuto dal criticare FFX poichè l'ho giocato pochissimo), ma penso anche che tacciare Name di esse prevenuto verso il titolo, di dire che è l'unico a mal giudicarlo sia profondamente incorretto e all'infuori della verità.

Non è un titolo che ha convinto più o meno tutti come il VI o il VII episodio, ho scelto di portare il parere di qualcuno che conosco e di cui ho percezione della sensibilità e delle capacità di giudizio, altrimenti potevo fare una ricerca veloce e postare il primo commento insulso anti-FFX che mi capitava sottomano.

Ripeto, non voglio imporre alcuna verità a nessuno, mi basta dimostrare che ci sono parti di critica autorevole che a malapena promuovono FFX e, quindi, la posizione di Name non è unica in un mare di esaltazione per il titolo di Square. wink.gif


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Venal

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 631
Iscritto il: Thu 14 April 2011 - 22:11
Utente Nr.: 4,458



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #45 messaggio Friday 16 September 2011 - 15:50
Fattanz scherzavo a riguado del linguaggio aulico, era per smorzare un pò i toni e non per criticare questa persona che sono sicuro è umile come dici tu. Io personalmente non ho nulla contro Zio Name e le sue opinioni, dico solo che secondo me è troppo crudele nei confronti di FFX tutto qui. Infine Fattanz non penso che postare un qualsiasi commento insulso sarebbe stato utile a questa discussione e penso che hai fatto bene a postare quello di questo tuo amico che ricuramente ha basi e fondamenta migliori rispetto a molti altri videogiocatori.
Piccolo OT, vi piacerebbe creare una discussione a parte per ogni capitolo di Final Fantasy che avete giocato?
Sarebbe bello esprimersi anche sugli altri episodi

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #46 messaggio Friday 16 September 2011 - 16:01
CITAZIONE (Venal @ Friday 16 September 2011 - 16:50) *
Fattanz scherzavo a riguado del linguaggio aulico, era per smorzare un pò i toni e non per criticare questa persona che sono sicuro è umile come dici tu. Io personalmente non ho nulla contro Zio Name e le sue opinioni, dico solo che secondo me è troppo crudele nei confronti di FFX tutto qui. Infine Fattanz non penso che postare un qualsiasi commento insulso sarebbe stato utile a questa discussione e penso che hai fatto bene a postare quello di questo tuo amico che ricuramente ha basi e fondamenta migliori rispetto a molti altri videogiocatori.
Piccolo OT, vi piacerebbe creare una discussione a parte per ogni capitolo di Final Fantasy che avete giocato?
Sarebbe bello esprimersi anche sugli altri episodi

A mio parere, sarebbe una cosa da "evitare".
Può essere interessante, ma si rischia un effetto "Go!FF" che personalmente non vedo di buon occhio.
Quando magari c'è un occasione, come in questo caso, si può aprire il thread per quel capitolo, certo non tutti in una botta.
wink.gif


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #47 messaggio Friday 16 September 2011 - 16:03
Oppure si può tenere un topic unico per tutta la saga.


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #48 messaggio Friday 16 September 2011 - 16:07
CITAZIONE (Zio Name @ Friday 16 September 2011 - 17:03) *
Oppure si può tenere un topic unico per tutta la saga.

concordo
anche perchè per ogn FF equivarrebbe creare una sezione in piu XD


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Venal

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 631
Iscritto il: Thu 14 April 2011 - 22:11
Utente Nr.: 4,458



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #49 messaggio Friday 16 September 2011 - 16:08
Io invece sono più ottimista per topic multipli, ma anche uno solo va bene solo che secondo me potrebbe risultare confusionario

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #50 messaggio Friday 16 September 2011 - 16:29
CITAZIONE (Venal @ Friday 16 September 2011 - 17:08) *
solo che secondo me potrebbe risultare confusionario


Basta tenerlo bene e si riesce a gestire tutto senza problemi.


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Venal

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 631
Iscritto il: Thu 14 April 2011 - 22:11
Utente Nr.: 4,458



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #51 messaggio Friday 16 September 2011 - 17:16
Perchè non lo crei tu? Non credo ci siano problemi, su questo forum sono tutti molto maturi ei ntliggenti e non credo che si scannino

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #52 messaggio Friday 16 September 2011 - 17:27
Prima vediamo che si dice dai piani alti.


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #53 messaggio Friday 16 September 2011 - 18:50
CITAZIONE (Zio Name @ Friday 16 September 2011 - 12:59) *
CITAZIONE (Venal @ Friday 16 September 2011 - 10:38) *
Concordo pienamente con Pukka. Io per ammazzare DerRichter ho dovuto impiegare moltissime ore di gioco e senza l'aiuto di Yojimbo e alla fine fare fuori tutti i mosti dello zoolab e gli atri segreti non è affatto semplice. A me il sistema della Sferogafia è piaciuto moltissimo e sono contento di averlo rivisto nel XIII. Non ci dimentichiamo che per completare tutta la sfereogrfia, bisogna raccogliere passosfere, gaberosfere e resettosfere che sono sparse nei segreti, mostri blitzball o atro.

Zio Name col troppo soggettivo intedevo dire non ho mai visto qualcuno accanirsi così malamente contro FFX. Sei l'unico che conosca che lo giudica così male, certo ha i suoi difetti ma quale gioco no li ha. Per la storia non posso lamentarmi di niente mi è piaciuto fin da subito e anche se Tidus non piace a molti per come si comporta, io l'ho consideato perfetto per questa storia


Quella non è difficoltà. Quello è scartamento di co***oni. C'è una differenza non da poco.

1)Gioco A: Il boss segreto non richiede di arrivare al massimo livello per essere affrontato, così come non richiede delle determinate protezioni, ma richiede all'utente la capacità di saper utilizzare in maniera strategica i personaggi e le loro mosse.

2)Gioco B: Il boss segreto se non sei al livello massimo ti uccide sputandoti. Livelli al massimo, impiegandoci decine di ore, farmi l'equipaggiamento adatto, altre ore che se ne vanno via per l'equip. Una volta a livello massimo, il boss si rivela una stronzata da buttar giù e non ti offre nemmeno una ricompensa degna di questo nome per lo scartavetramento che t'ha fatto passare.


Hai visto pochissimo, allora. C'è gente che è persino peggio di me (che poi peggio cosa, sono difetti oggettivi, è innegabile che FFX abbia problemi piuttosto evidenti a livello narrativo [piena di cliché e condita da un cast di infimo livello da qualsiasi parte lo si guardi] e di gameplay [difficoltà inesistente, sistema di sviluppo bilanciato alla ca**o, linearità generale) nel giudicare FFX.


Ma di che parli te, se questi fantomatici boss segreti nemmeno li hai affrontati?!? pinch.gif
Cioé, per l'ennesima volta parli per sentito dire...il tuo parere quanto dovrebbe valere ora, se non meno di 0?!?
In FFX non devi essere necessariamente uberlivellato per affrontare gli Eoni Oscuri (tanto per dirne una), e non basterebbero un paio di sputi per farli fuori, i boss segreti son davvero complicati da affrontare! E ad ogni modo, ripeto, non puoi dire "è solo uno scartamento di cog***** completare la sferografia", se nemmeno ci hai provato, anzi ti posso dire che è un sistema che dà le sue soddisfazioni (o cmq è un aspetto soggettivo)! Purtroppo è il bilanciamento fatto male a rovinare un'esperienza che altrimenti sarebbe quasi perfetta! E no, non sono difetti oggettivi quelli che tu nomini, una trama a te può far schifo e ad altri può regalare mille emozioni, dipende da come uno si immedesima nella stessa! Di difetti oggettivi di gameplay ne ha solo uno, un bilanciamento fatto alla pene di segugio, stop!
E per l'ultima volta, chissene se Disgaea è fatto apposta per dar la possibilità fin da subito di essere uberlivellato ed azzerare di conseguenza la difficoltà, se critichi FFX per lo stesso risultato, non puoi esimere lui solo perché ti piace (senza contare che non è vero che in FFX ottieni skill sgrave fin da subito, ma oltre metà gioco)!

@Fattanz: io critico il modo di criticare di Name, solo perché ho seguito fin dall'inizio la sua avventura. Name è partito col piede sbagliato, già con mille pregiudizi sul gioco (dalle similitudini con Grandia 2), arrivando ad ammettere in altri lidi che ha iniziato tale gioco, solo per aver l'opportunità di poter smentire chi lo apprezzava e spalare merda sul gioco! Dimmi te, se devo prendere sul serio uno che videogioca in questo modo...sleep.gif

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Friday 16 September 2011 - 20:12


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Rapha'el Xedus

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 59
Iscritto il: Mon 12 April 2010 - 18:41
Utente Nr.: 984



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #54 messaggio Friday 16 September 2011 - 19:20
CITAZIONE (Zio Name @ Friday 16 September 2011 - 13:56) *
No, non hai capito. Pukka accusa Disgaea di soffrire lo stesso difetto che io accuso a FFX, ossia l'ottenere skill sgrave troppo presto (cosa nemmeno vera, detto tra noi. Perché tenendo in considerazione il personaggio che ho utilizzato di più, ho ottenuto la sua ultima Skill a 3 mappe dalla fine, mentre con gli altri PG ero parecchio indietro con le skill, pur utilizzandoli equamente) Io gli ho detto che non può fare un'accusa del genere ad un gioco che invece basa la sua struttura sul power leveling. That's it.

Allora ho capito io male leggendo velocemente pensavo che tu preferivi disgaea perché ci si potenziava più rapidamente e PukkaN dicesse l'opposto. Per i gusti personali mi sono rivolto a voi ma intendevo in generale perché leggo ovunque queste critiche tra i vari GDR e ancora peggio tra i vari FF ed ho espresso la mia, ecco tutto.


--------------------
Rapha'el Xedus

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Zio Name

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,353
Iscritto il: Mon 14 February 2011 - 15:32
Utente Nr.: 3,618



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #55 messaggio Friday 16 September 2011 - 20:23
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Friday 16 September 2011 - 19:50) *
Ma di che parli te, se questi fantomatici boss segreti nemmeno li hai affrontati?!? pinch.gif
Cioe', per l'ennesima volta parli per sentito dire...il tuo parere quanto dovrebbe valere ora, se non meno di 0?!?
In FFX non devi essere necessariamente uberlivellato per affrontare gli Eoni Oscuri (tanto per dirne una), e non basterebbero un paio di sputi per farli fuori, i boss segreti son davvero complicati da affrontare! E ad ogni modo, ripeto, non puoi dire "e' solo uno scartamento di cog***** completare la sferografia", se nemmeno ci hai provato, anzi ti posso dire che e' un sistema che da le sue soddisfazioni (o cmq e' un aspetto soggettivo)! Purtroppo e' il bilanciamento fatto male a rovinare un'esperienza che altrimenti sarebbe quasi perfetta! E no, non sono difetti oggettivi quelli che tu nomini, una trama a te puo' far schifo e ad altri puo' regalare mille emozioni, dipende da come uno si immedesima nella stessa! Di difetti oggettivi di gameplay ne ha solo uno, un bilanciamento fatto alla pene di segugio, stop!
E per l'ultima volta, chissene se Disgaea e' fatto apposta per dar la possibilita' fin da subito di essere uberlivellato ed azzerare di conseguenza la difficolta', se critichi FFX per lo stesso risultato, non puoi esimere lui solo perche' ti piace (senza contare che non e' vero che in FFX ottieni skill sgrave fin da subito, ma oltre meta' gioco)!

@Fattanz: io critico il modo di criticare di Name, solo perche' ho seguito fin dall'inizio la sua avventura. Name e' partito col piede sbagliato, gia' con mille pregiudizi sul gioco (dalle similitudini con Grandia2), arrivando ad ammettere in altri lidi che ha iniziato tale gioco, solo per aver l'opportunita' di poter smentire chi lo apprezzava e spalare merda sul gioco! Dimmi te, se devo prendere sul serio uno che videogioca in questo modo...sleep.gif


Non serve essere uberlivellato se preferisci usare Yojimbo, questo si. Ma se si vuole combattere in maniera "lecita" (Come spesso dico, se il gioco permette una determinata cosa è lecita, ma c'è chi non vuole sfruttare cose come Zanmato perché offrono meno soddisfazione) ce ne metti di tempo per completare la Sferografia al 100% DA SOLO (leggasi, senza consultare Guide che forniscano "indizi" su come sfruttare al meglio le abilità a disposizione per ottimizzare il processo). In quel caso diventa un processo lungo, è innegabile ed è sicuro come il fatto che Bailey Jay non ha la vagina che rischia di diventare parecchio noioso.

E ancora, non hai capito il mio punto su Disgaea. Io non critico Disgaea perché come ho scritto sopra la difficoltà NON VIENE AZZERATA a prescindere da quanto grindi. E lo sai perché? Perché oltre a vari fattori strategici come i Geo Panels, la difficoltà puoi regolarla tu al livello che preferisci. Ti rendi conto di aver inavvertitamente esagerato nei livelli? Non c'è problema. Vai nella Dark Assembly, fai passare 1-2 Bills "Stronger Enemies" ed ecco che il livello di difficoltà torna ad essere soddisfacente. La differenza è sostanziale, se lo noti. Perché mentre in FFX sei tu a doverti "regolare" in quanto Grinding, ecc..., in Disgaea sei tu a regolare il livello stesso dei nemici. Se vuoi solo goderti la storyline senza pensare troppo ai nemici puoi, se vuoi potenziarti in vista dei boss segreti ma vuoi comunque un livello di sfida accettabile dalla storyline puoi. In FFX NON PUOI. Perché se grindi troppo, non puoi tornare indietro. I nemici sono diventati e resteranno deboli.


--------------------
jRPG completati: 130


Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
alucard86

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,531
Iscritto il: Wed 8 December 2010 - 21:56
Utente Nr.: 2,188



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #56 messaggio Friday 16 September 2011 - 20:24
CITAZIONE (Zio Name @ Friday 16 September 2011 - 18:27) *
Prima vediamo che si dice dai piani alti.

Se viene approvato sarebbe interessante metterci anche un sondaggio smile.gif .


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #57 messaggio Friday 16 September 2011 - 20:36
CITAZIONE (Zio Name @ Friday 16 September 2011 - 21:23) *
Non serve essere uberlivellato se preferisci usare Yojimbo, questo si. Ma se si vuole combattere in maniera "lecita" (Come spesso dico, se il gioco permette una determinata cosa è lecita, ma c'è chi non vuole sfruttare cose come Zanmato perché offrono meno soddisfazione) ce ne metti di tempo per completare la Sferografia al 100% DA SOLO (leggasi, senza consultare Guide che forniscano "indizi" su come sfruttare al meglio le abilità a disposizione per ottimizzare il processo). In quel caso diventa un processo lungo, è innegabile ed è sicuro come il fatto che Bailey Jay non ha la vagina che rischia di diventare parecchio noioso.

E ancora, non hai capito il mio punto su Disgaea. Io non critico Disgaea perché come ho scritto sopra la difficoltà NON VIENE AZZERATA a prescindere da quanto grindi. E lo sai perché? Perché oltre a vari fattori strategici come i Geo Panels, la difficoltà puoi regolarla tu al livello che preferisci. Ti rendi conto di aver inavvertitamente esagerato nei livelli? Non c'è problema. Vai nella Dark Assembly, fai passare 1-2 Bills "Stronger Enemies" ed ecco che il livello di difficoltà torna ad essere soddisfacente. La differenza è sostanziale, se lo noti. Perché mentre in FFX sei tu a doverti "regolare" in quanto Grinding, ecc..., in Disgaea sei tu a regolare il livello stesso dei nemici. Se vuoi solo goderti la storyline senza pensare troppo ai nemici puoi, se vuoi potenziarti in vista dei boss segreti ma vuoi comunque un livello di sfida accettabile dalla storyline puoi. In FFX NON PUOI. Perché se grindi troppo, non puoi tornare indietro. I nemici sono diventati e resteranno deboli.


Mai usato Yojimbo in vita mia, nemmeno passato per l'anticamera del cervello. E te lo ripeto, non è necessario essere uberlivellato per battere i boss segreti (certo, non puoi nemmeno farlo con lo stesso livello con cui finisci la storyline, altrimenti non ci sarebbe nemmeno lo sfizio)! Inoltre, non serve una guida per usare un APx3, più DannixAP e fare battaglie in loop contro dei tomberry (alzavo tipo 20-30 livelli sfera a battaglia, ed in teoria potevo alzarne all'infinito, anche 99, dipendeva da quanto decidevo di fare durare la battaglia), questa semplice strategia la trovai insieme ad un amico che giocava a FFX nello stesso periodo! Quindi, se non hai nemmeno provato a fare determinate cose, non prenderti la briga di sparare sentenze superficiali!!!

Resta il fatto che tu hai criticato FFX perché puoi ottenere skill sgrave da subito e livellare a pazzi (cosa ampiamente dimostrata come non vera, anzi l'hai detto stesso te pinch.gif ), cosa che succede anche in Disgaea perché te lo permette tranquillamente! Che poi puoi regolare la difficoltà, bene, almeno risolve il problema in questo modo, in FFX non lo crea nemmeno, perché ci pensa già il bilanciamento di merda ad azzerare la difficoltà!


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Venal

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 631
Iscritto il: Thu 14 April 2011 - 22:11
Utente Nr.: 4,458



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #58 messaggio Friday 16 September 2011 - 20:38
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Friday 16 September 2011 - 19:50) *
CITAZIONE (Zio Name @ Friday 16 September 2011 - 12:59) *
CITAZIONE (Venal @ Friday 16 September 2011 - 10:38) *
Concordo pienamente con Pukka. Io per ammazzare DerRichter ho dovuto impiegare moltissime ore di gioco e senza l'aiuto di Yojimbo e alla fine fare fuori tutti i mosti dello zoolab e gli atri segreti non è affatto semplice. A me il sistema della Sferogafia è piaciuto moltissimo e sono contento di averlo rivisto nel XIII. Non ci dimentichiamo che per completare tutta la sfereogrfia, bisogna raccogliere passosfere, gaberosfere e resettosfere che sono sparse nei segreti, mostri blitzball o atro.

Zio Name col troppo soggettivo intedevo dire non ho mai visto qualcuno accanirsi così malamente contro FFX. Sei l'unico che conosca che lo giudica così male, certo ha i suoi difetti ma quale gioco no li ha. Per la storia non posso lamentarmi di niente mi è piaciuto fin da subito e anche se Tidus non piace a molti per come si comporta, io l'ho consideato perfetto per questa storia


Quella non è difficoltà. Quello è scartamento di co***oni. C'è una differenza non da poco.

1)Gioco A: Il boss segreto non richiede di arrivare al massimo livello per essere affrontato, così come non richiede delle determinate protezioni, ma richiede all'utente la capacità di saper utilizzare in maniera strategica i personaggi e le loro mosse.

2)Gioco B: Il boss segreto se non sei al livello massimo ti uccide sputandoti. Livelli al massimo, impiegandoci decine di ore, farmi l'equipaggiamento adatto, altre ore che se ne vanno via per l'equip. Una volta a livello massimo, il boss si rivela una stronzata da buttar giù e non ti offre nemmeno una ricompensa degna di questo nome per lo scartavetramento che t'ha fatto passare.


Hai visto pochissimo, allora. C'è gente che è persino peggio di me (che poi peggio cosa, sono difetti oggettivi, è innegabile che FFX abbia problemi piuttosto evidenti a livello narrativo [piena di cliché e condita da un cast di infimo livello da qualsiasi parte lo si guardi] e di gameplay [difficoltà inesistente, sistema di sviluppo bilanciato alla ca**o, linearità generale) nel giudicare FFX.


Ma di che parli te, se questi fantomatici boss segreti nemmeno li hai affrontati?!? pinch.gif
Cioé, per l'ennesima volta parli per sentito dire...il tuo parere quanto dovrebbe valere ora, se non meno di 0?!?
In FFX non devi essere necessariamente uberlivellato per affrontare gli Eoni Oscuri (tanto per dirne una), e non basterebbero un paio di sputi per farli fuori, i boss segreti son davvero complicati da affrontare! E ad ogni modo, ripeto, non puoi dire "è solo uno scartamento di cog***** completare la sferografia", se nemmeno ci hai provato, anzi ti posso dire che è un sistema che dà le sue soddisfazioni (o cmq è un aspetto soggettivo)! Purtroppo è il bilanciamento fatto male a rovinare un'esperienza che altrimenti sarebbe quasi perfetta! E no, non sono difetti oggettivi quelli che tu nomini, una trama a te può far schifo e ad altri può regalare mille emozioni, dipende da come uno si immedesima nella stessa! Di difetti oggettivi di gameplay ne ha solo uno, un bilanciamento fatto alla pene di segugio, stop!
E per l'ultima volta, chissene se Disgaea è fatto apposta per dar la possibilità fin da subito di essere uberlivellato ed azzerare di conseguenza la difficoltà, se critichi FFX per lo stesso risultato, non puoi esimere lui solo perché ti piace (senza contare che non è vero che in FFX ottieni skill sgrave fin da subito, ma oltre metà gioco)!

@Fattanz: io critico il modo di criticare di Name, solo perché ho seguito fin dall'inizio la sua avventura. Name è partito col piede sbagliato, già con mille pregiudizi sul gioco (dalle similitudini con Grandia 2), arrivando ad ammettere in altri lidi che ha iniziato tale gioco, solo per aver l'opportunità di poter smentire chi lo apprezzava e spalare merda sul gioco! Dimmi te, se devo prendere sul serio uno che videogioca in questo modo...sleep.gif



Non avevo notato la risposta di Zio Name alla mia riflessione su Der Richter.
Guarda a questa affermazione di Zio Name non so che dire, mi limiterò per mancanza di tempo a dire che Pukka ha perfettamente ragione su tutto (almeno io mi trovo secondo il suo punto di vista)
Però Zio Name in generale se un gioco non lo finisci al 100% non puoi apprezzarne le vere e reali potenzialità.
Questo secondo il mio punto di vista
Io dopo aver completato FFX con più di 500ore di gioco e soprattutto dopo aver ucciso Der Richter posso dire IO Cé L'HO FATTA!!!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #59 messaggio Friday 16 September 2011 - 20:38
Ritengo che, se FFtopic dev'essere, allora che sia unico.


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
ecloud
no avatar

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Newser In Prova
Messaggi: 346
Iscritto il: Fri 23 July 2010 - 18:05
Utente Nr.: 1,402



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #60 messaggio Friday 16 September 2011 - 21:04
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Friday 16 September 2011 - 19:50) *
CITAZIONE (Zio Name @ Friday 16 September 2011 - 12:59) *
CITAZIONE (Venal @ Friday 16 September 2011 - 10:38) *
Concordo pienamente con Pukka. Io per ammazzare DerRichter ho dovuto impiegare moltissime ore di gioco e senza l'aiuto di Yojimbo e alla fine fare fuori tutti i mosti dello zoolab e gli atri segreti non è affatto semplice. A me il sistema della Sferogafia è piaciuto moltissimo e sono contento di averlo rivisto nel XIII. Non ci dimentichiamo che per completare tutta la sfereogrfia, bisogna raccogliere passosfere, gaberosfere e resettosfere che sono sparse nei segreti, mostri blitzball o atro.

Zio Name col troppo soggettivo intedevo dire non ho mai visto qualcuno accanirsi così malamente contro FFX. Sei l'unico che conosca che lo giudica così male, certo ha i suoi difetti ma quale gioco no li ha. Per la storia non posso lamentarmi di niente mi è piaciuto fin da subito e anche se Tidus non piace a molti per come si comporta, io l'ho consideato perfetto per questa storia


Quella non è difficoltà. Quello è scartamento di co***oni. C'è una differenza non da poco.

1)Gioco A: Il boss segreto non richiede di arrivare al massimo livello per essere affrontato, così come non richiede delle determinate protezioni, ma richiede all'utente la capacità di saper utilizzare in maniera strategica i personaggi e le loro mosse.

2)Gioco B: Il boss segreto se non sei al livello massimo ti uccide sputandoti. Livelli al massimo, impiegandoci decine di ore, farmi l'equipaggiamento adatto, altre ore che se ne vanno via per l'equip. Una volta a livello massimo, il boss si rivela una stronzata da buttar giù e non ti offre nemmeno una ricompensa degna di questo nome per lo scartavetramento che t'ha fatto passare.


Hai visto pochissimo, allora. C'è gente che è persino peggio di me (che poi peggio cosa, sono difetti oggettivi, è innegabile che FFX abbia problemi piuttosto evidenti a livello narrativo [piena di cliché e condita da un cast di infimo livello da qualsiasi parte lo si guardi] e di gameplay [difficoltà inesistente, sistema di sviluppo bilanciato alla ca**o, linearità generale) nel giudicare FFX.


Ma di che parli te, se questi fantomatici boss segreti nemmeno li hai affrontati?!? pinch.gif
Cioé, per l'ennesima volta parli per sentito dire...il tuo parere quanto dovrebbe valere ora, se non meno di 0?!?
In FFX non devi essere necessariamente uberlivellato per affrontare gli Eoni Oscuri (tanto per dirne una), e non basterebbero un paio di sputi per farli fuori, i boss segreti son davvero complicati da affrontare! E ad ogni modo, ripeto, non puoi dire "è solo uno scartamento di cog***** completare la sferografia", se nemmeno ci hai provato, anzi ti posso dire che è un sistema che dà le sue soddisfazioni (o cmq è un aspetto soggettivo)! Purtroppo è il bilanciamento fatto male a rovinare un'esperienza che altrimenti sarebbe quasi perfetta! E no, non sono difetti oggettivi quelli che tu nomini, una trama a te può far schifo e ad altri può regalare mille emozioni, dipende da come uno si immedesima nella stessa! Di difetti oggettivi di gameplay ne ha solo uno, un bilanciamento fatto alla pene di segugio, stop!
E per l'ultima volta, chissene se Disgaea è fatto apposta per dar la possibilità fin da subito di essere uberlivellato ed azzerare di conseguenza la difficoltà, se critichi FFX per lo stesso risultato, non puoi esimere lui solo perché ti piace (senza contare che non è vero che in FFX ottieni skill sgrave fin da subito, ma oltre metà gioco)!

@Fattanz: io critico il modo di criticare di Name, solo perché ho seguito fin dall'inizio la sua avventura. Name è partito col piede sbagliato, già con mille pregiudizi sul gioco (dalle similitudini con Grandia 2), arrivando ad ammettere in altri lidi che ha iniziato tale gioco, solo per aver l'opportunità di poter smentire chi lo apprezzava e spalare merda sul gioco! Dimmi te, se devo prendere sul serio uno che videogioca in questo modo...sleep.gif



In realtà ZIO NAME, nonostante quanto scriva nel topic, adora Final Fantasy X! :-)
Non credete a quello che dico? Guardate chi c'è sotto la foto del suo avatar... :-)
(tanto per sdrammatizzare un po' il tono del topic... :-) )

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 11:49

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.