IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


Giocare su Disco o su HD???, Amletico dubbio pre-uscita Fallout 4
sinistro

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 829
Iscritto il: Sat 25 September 2010 - 22:47
Utente Nr.: 1,657



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Sunday 13 September 2015 - 20:19
Ciao a tutti, dopo aver buttato via 2 PS3 (una Fat 40GB bruciata, un ultraslim da 500GB con lettore andato), anche se trattate sempre coi guanti bianchi un giorno hanno deciso di dirmi bye bye.
Adesso che mi è capitata sta benedetta PS4 mi viene da chiedere quale sia il modo di giocare "migliore" per preservare il più possibile la console.
Per esigenze di spazio la PS4 è alloggiata in piedi con la basetta della Sony, ho fatto un paio di test con 2 giochi Bloodborne e The Evil Within, il primo giocato su CD il secondo comprato dal PSN, con entrambi i giochi dopo parecchi minuti di utilizzo le ventole iniziavano a pompare con insistenza per qualche minuto per poi tornare a una velocità normale per poi intervallarsi.
Spostata la console ancora più lontana da ogni possibile oggetto che poteva impedire un buon riciclo d'aria (adesso non ha niente intorno) e aiutata da un sensibile calo delle temperature (da 27/28 a 21/23), le ventole stanno per tutta la sessione di gioco (anche diverse ore) a una "silenziosa" velocità costante, sia giocando su HD che su CD.
Adesso che arrivano i mesi freddi e finalmente esce Fallout 4 biggrin.gif mi chiedevo cosa fosse meglio fare, comprare il gioco su supporto fisico o digitale, tenendo conto che io questo genere di giochi li inizio in inverno e in quei 4/5 mesi freddi sono capace anche di dedicarci 400 ore di gioco, esempio Skyrim l'ho giocato per 2 invernate (ed è quel gioco che in una fredda domenica mattina di novembre mi ha piallato la Fat dry.gif ), poi l'ho giocato un 3rzo inverno sulla ultraslim, ah e poi ovviamente a skyrim alternavo anche fallout 3 e new vegas biggrin.gif e anche la seconda Ps3 mi ha salutato (però lei ha deciso di farlo il mese scorso, si vede che voleva andarsene in vacanza sad.gif , la usavo cosi a scazzo ogni tanto con South Park e mi ha salutato).
Cosa è meglio quindi? Se si vuole usare tanto un titolo sforzando il meno possibile la console, si va di digitale o disco?
A parte all'accensione non sento poi durante la sessione di gioco lavorare il supporto ottico, e poi più di 30gb di dati d'installazione per bloodborne e più di 50gb da batman che cavolo deve ancora leggere da cd? per assurdo mi occupa meno Evil Within che è solo digitale.
Quindi, sto 'Fallout, lo prendo digitale, che poi non mi rimane un tubo e con la mia connessione mi ci impiegherà una vita a scaricarsi, oppure su cd, che se poi se mi si sputtana il supporto ottico per colpa sua mi toccherà ricomprarmi un'altra PS4? laugh.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
WeirdAlYankovic

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 293
Iscritto il: Sat 2 November 2013 - 13:01
Utente Nr.: 15,804



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Sunday 13 September 2015 - 21:43
In linea di massima digitale, senza dubbio... Comunque io non ho la ps4 ma, non è come sulla 360? Insomma compri il gioco fisico e lo installi su hd?


--------------------
The Legend Of Mir 2 - Chronicles server:
http://www.mirchronicles.com/index.php

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
sinistro

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 829
Iscritto il: Sat 25 September 2010 - 22:47
Utente Nr.: 1,657



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Sunday 13 September 2015 - 22:12
Questa cosa non l'ho mai capita pienamente, dai tempi della ps3, giochi con file di installazione di una manciata di mb e altri con mastodontici dati di installazione di parecchi gb che poi fanno lavorare allegramente per tutto il tempo il lettore (si rockstar north, sto parlando di te, e si ce l'ho con quel piffero di l.a. Noire).
È sempre stata una cosa molto promiscua, su ps4 continuo a non capire.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Naruke

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 2,732
Iscritto il: Mon 9 November 2009 - 19:20
Da: Nichelino (TO)
Utente Nr.: 384
Playstation Network TAG:
Naruke2007



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Sunday 13 September 2015 - 23:45
Non c'è realmente cosa è meglio o no. I giochi su HDD fanno girare il disco interno molto e potrebbe rovinare i settori facilmente. Su BluRay l'HDD lavora meno ma comunque lavora in ogni caso ma sarà il lettore disco a lavorare di più.
In ogni caso tutto puo' sempre rovinarsi. Ho rovinato 2 PS3 perchè lettore disco partito mentre quest'ultima che ho l'HDD sta partendo dei settori e i giochi ogni tanto scattano (sopratutto quelli in DD) e, nell'esempio di Tekken, che uso Soundtrack personalizzate salvate su HDD (DLC per intenderci) mi saltano le canzoni mentre sto giocando.. semplicemente perchè l'HDD sta lavorando troppo e quando tocca determinati settori danneggiati "salta".
E posso dire che l'HDD si sia rovinato a suon di giocare a GTA V (che usa un sacco di dati da HDD anche se da disco dato che installa tutto il gioco quasi) e a Final Fantasy XIV A Realm Reborn che è una successione di caricamenti e salvataggi direttamente su HDD.
Alla fin fine se una cosa vuole rovinarsi lo fa e basta XD direi di basarti su come va comodo a te e a dove trovi il prezzo vantaggioso.. non farti "bloccare" dal fatto "Oddio si puo' rovinare mo che faccio?" senno non giocherai più a nulla XD


--------------------


Console Attuali: PSP 1000 FAT Bianca con Memory Stick PRO DUO 8Gb SONY / PsVita WiFi Nera con Memory Stick 4Gb SONY / PS4 FAT Nera con 500 GB
Firmware Montante: Custom Firmware 6.60 PRO-C / Original Firmware 3.55 / Original Firmware 5.00
Attualmente gioco a: Dovrei riparare i tasti... / Non si accende... / Final Fantasy XIV: Stormblood | Tekken 7

1000 Messaggi Raggiunti il 5 Settembre 2011 alle ore 22:13 ----> Link al messaggio :P
2000 Messaggi Raggiunti il 26 Aprile 2013 alle ore 18:41 ----> Link al messaggio :P

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
sinistro

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 829
Iscritto il: Sat 25 September 2010 - 22:47
Utente Nr.: 1,657



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Monday 14 September 2015 - 11:31
La paura di non usare qualcosa per non rovinarlo è una cosa che proprio non ho, con nessun oggetto, elettronica, armi, macchine, vestiti....
Li compro li uso nel modo più corretto per preservarli e poi li butto via e amen.
Tra scegliere di rovinare un hd e il lettore sarei più propenso con il primo, su ps3 per cambiarlo bisognava rimuovere un coperchio e svitare una vite e non si invalidava neanche la garanzia, non penso che su ps4 sia una cosa molto diversa.
La cosa che mi frena di andare di digitale è che poi non mi rimane "niente", quando ho comprato la ps4 gli ho dato dentro la 3 più tutti i giochi che avevo e alla fine sono stati loro a caricarmi i soldi sulla tesserina, se avessi avuto solo giochi digitali ci avrei dovuto aggiungere 200€ di tasca mia.
L'ago della bilancia comunque per un gioco come fallout pende dalla parte del digitale, per le ore che so già che ci giocherò e poi perché penso che le prestazioni in termini di velocità dei caricamenti e stabilità del gioco siano superiori se il tutto è solo su hd.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Monday 14 September 2015 - 12:37
Mi pare che su ps4 (a differenza di ps3) il gioco "su disco" venga automaticamente e completamente installato su hdd al primo avvio (senza possibilità di scelta) e che da quel momento in poi il blueray serva solo per il check (infatti non sentirai quasi mai il rumore del lettore).

Indi credo sia una preoccupazione inutile.

Messaggio modificato da Uriel7 il Monday 14 September 2015 - 12:38


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
sinistro

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 829
Iscritto il: Sat 25 September 2010 - 22:47
Utente Nr.: 1,657



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Monday 14 September 2015 - 13:35
Era la stessa cosa che pensavo io, però se ascolti con attenzione il disco continua a girare per tutta la sessione di gioco.
Per carità non sono nel mezzo di una crisi di panico, alla fine più che preoccupato sono molto più curioso di capire come piffero fanno lavorare ste console happy.gif
É che il tutto nasce dalla frustrazione di aver buttato via 2 ps3, che se fosse stato per un difetto hardware mi sarei messo l'anima in pace e amen, ma visto che le ho buttate via per un difetto di progettazione mi girano molto gli zebedei, specialmente con la seconda console che si è "casualmente" rotta poco dopo la scadenza della garanzia.

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
sinistro

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 829
Iscritto il: Sat 25 September 2010 - 22:47
Utente Nr.: 1,657



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Wednesday 4 November 2015 - 13:41
Ciao, alla fine ho optato per giocare su hd, da quello che leggo in rete il gicoo dovrebbe pesare "solo" sui 27gb *tiro un sospiro di sollievo*

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
sinistro

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 829
Iscritto il: Sat 25 September 2010 - 22:47
Utente Nr.: 1,657



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Sunday 8 November 2015 - 12:15
Scusate amici mi correggo, adesso viene scritto che il gioco occuperà 41,1 GB biggrin.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
leon315
no avatar

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 169
Iscritto il: Fri 14 March 2014 - 11:32
Utente Nr.: 16,687



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Sunday 8 November 2015 - 16:23
wow, che storia triste la tua, per caso usi la carta vetrata come il panno per pulire i dischi XD??? io ho una ps3 80gb (il secondo modello) da quasi 6anni e tutt'ora, sana come un pesce biggrin.gif ... magari giochi un po' troppo? In ogni caso i giochi per ps4 richiedono quasi tutti l'installazione dei dati nel HDD e credo che non ci sono molte differenze di temperature dal disco o dal HDD.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
sinistro

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 829
Iscritto il: Sat 25 September 2010 - 22:47
Utente Nr.: 1,657



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Monday 9 November 2015 - 00:17
Gioco a "periodi" magari per mesi non accendo una console poi trovo il titolo che mi prende e CIAONE biggrin.gif
I CD li tengo tutti immacolati, se c'è qualche ditata li passo con il panno come quello per pulire le lenti degli occhiali.
È solo tanta sfiga suppongo, noto che più "tratto bene" una cosa più questa mi lascia a piedi 42.gif

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
leon315
no avatar

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 169
Iscritto il: Fri 14 March 2014 - 11:32
Utente Nr.: 16,687



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #12 messaggio Monday 9 November 2015 - 14:07
CITAZIONE (sinistro @ Monday 9 November 2015 - 00:17) *
Gioco a "periodi" magari per mesi non accendo una console poi trovo il titolo che mi prende e CIAONE biggrin.gif
I CD li tengo tutti immacolati, se c'è qualche ditata li passo con il panno come quello per pulire le lenti degli occhiali.
È solo tanta sfiga suppongo, noto che più "tratto bene" una cosa più questa mi lascia a piedi 42.gif

ho una ps4 ed lim. di batman a soli 3 mesi di vita, e quando gioco a mgs5 e gta v, la sua ventola gira ad impazzata dopo appena 30min di sessione, nulla di cui preoccuparsi biggrin.gif.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Big Pun

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 131
Iscritto il: Thu 13 December 2012 - 10:03
Da: Straight outta COMPTON
Utente Nr.: 13,067
Playstation Network TAG:
C-PUN77



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #13 messaggio Tuesday 17 November 2015 - 21:11
CITAZIONE (sinistro @ Monday 14 September 2015 - 13:35) *
Era la stessa cosa che pensavo io, però se ascolti con attenzione il disco continua a girare per tutta la sessione di gioco.
Per carità non sono nel mezzo di una crisi di panico, alla fine più che preoccupato sono molto più curioso di capire come piffero fanno lavorare ste console happy.gif
É che il tutto nasce dalla frustrazione di aver buttato via 2 ps3, che se fosse stato per un difetto hardware mi sarei messo l'anima in pace e amen, ma visto che le ho buttate via per un difetto di progettazione mi girano molto gli zebedei, specialmente con la seconda console che si è "casualmente" rotta poco dopo la scadenza della garanzia.

Ciao laugh.gif , io ho appena preso da due giorni una splendida PS3 super slim 12Gb e per ora ho soltanto PES 2010 shy.gif (che mi ha regalato il commesso) e ho notato che effettivamente dopo già una partita la console si scalda di brutto soprattutto sotto, allora la volta dopo ho messo la console in verticale e ho installato il gioco nella memoria flash credendo che in questo modo non usasse più il lettore ottico e quindi scaldasse meno (ma alla fin-fine neanche più di tanto) ma così non é stato.
Ora essendo che fino a poco tempo fa' giocavo proprio a PES 2010 della PS2 ricordo perfettamente (e se qualcuno c'è l'ha ancora può verificare) che l'esecuzione delle canzoni nei vari menu'di gioco si potevano eliminare (mi facevano troppo pagare) smanettando nelle opzioni, mentre in questa versione per PS3 no. Quindi, secondo me, il lettore ottico continua a girare perché legge le tracce audio che probabilmente non vengono installate nella memoria flash durante la procedura di installazione. Ora però essendo che per ora possiedo soltanto questo gioco non posso verificare con altri titoli. Però vi chiedo, ma avete fatto caso se il lettore gira anche se usate un
gioco in formato digitale ?? (cosa che credo illogica, ma mai dire mai)

P.s: Ma quella che chiami ultra slim é la stessa che altri (me compreso) chiamano super slim ??
Adesso che ho letto che a te si é rotta poco dopo la scadenza della garanzia, credo proprio di aver fatto bene a prolungare la garanzia per altri 2 anni 39.gif

Messaggio modificato da Big Pun il Tuesday 17 November 2015 - 21:20

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
WeirdAlYankovic

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 293
Iscritto il: Sat 2 November 2013 - 13:01
Utente Nr.: 15,804



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #14 messaggio Tuesday 17 November 2015 - 22:44
CITAZIONE (Big Pun @ Tuesday 17 November 2015 - 22:11) *
CITAZIONE (sinistro @ Monday 14 September 2015 - 13:35) *
Era la stessa cosa che pensavo io, però se ascolti con attenzione il disco continua a girare per tutta la sessione di gioco.
Per carità non sono nel mezzo di una crisi di panico, alla fine più che preoccupato sono molto più curioso di capire come piffero fanno lavorare ste console happy.gif
É che il tutto nasce dalla frustrazione di aver buttato via 2 ps3, che se fosse stato per un difetto hardware mi sarei messo l'anima in pace e amen, ma visto che le ho buttate via per un difetto di progettazione mi girano molto gli zebedei, specialmente con la seconda console che si è "casualmente" rotta poco dopo la scadenza della garanzia.

Ciao laugh.gif , io ho appena preso da due giorni una splendida PS3 super slim 12Gb e per ora ho soltanto PES 2010 shy.gif (che mi ha regalato il commesso) e ho notato che effettivamente dopo già una partita la console si scalda di brutto soprattutto sotto, allora la volta dopo ho messo la console in verticale e ho installato il gioco nella memoria flash credendo che in questo modo non usasse più il lettore ottico e quindi scaldasse meno (ma alla fin-fine neanche più di tanto) ma così non é stato.
Ora essendo che fino a poco tempo fa' giocavo proprio a PES 2010 della PS2 ricordo perfettamente (e se qualcuno c'è l'ha ancora può verificare) che l'esecuzione delle canzoni nei vari menu'di gioco si potevano eliminare (mi facevano troppo pagare) smanettando nelle opzioni, mentre in questa versione per PS3 no. Quindi, secondo me, il lettore ottico continua a girare perché legge le tracce audio che probabilmente non vengono installate nella memoria flash durante la procedura di installazione. Ora però essendo che per ora possiedo soltanto questo gioco non posso verificare con altri titoli. Però vi chiedo, ma avete fatto caso se il lettore gira anche se usate un
gioco in formato digitale ?? (cosa che credo illogica, ma mai dire mai)

P.s: Ma quella che chiami ultra slim é la stessa che altri (me compreso) chiamano super slim ??
Adesso che ho letto che a te si é rotta poco dopo la scadenza della garanzia, credo proprio di aver fatto bene a prolungare la garanzia per altri 2 anni 39.gif

Su ps3 alcuni giochi per qualche ragione vengono installati solo in parte, ma anche con quelli che vengono installati totalmente, il disco gira per qualche secondo (a volte qualche minuto) all'avvio del gioco, immagino sia per il check che controlla la presenza del disco nel drive e la sua autenticità... Cosa che ovviamente non accade se compri un gioco in formato digitale dato che non vi alcun disco fisico da controllare laugh.gif ...


--------------------
The Legend Of Mir 2 - Chronicles server:
http://www.mirchronicles.com/index.php

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 20:09

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.