IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


Alla ricerca di un manga/anime a tinte fosche..., Per soddisfare un mio insolito e scuro desiderio...
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Sunday 28 August 2011 - 23:37
Salve a tutti, amici del forum! biggrin.gif
Come immagino tutto il forum sappia, quando Mustang apre una discussione, di solito o sta facendo un sondaggio o si sta arrovellando su qualche dilemma. tongue.gif
Stavolta, nel bel mezzo della notte, vi scrivo poichè sto cercando un manga/anime di stampo dark/gotico, dalle tinte scure.
Il motivo di tale voglia risiede nel prolungato ascolto di Oblivion (buon vecchio DJMax... wub.gif ) e nella visione dell'annesso videoclip. Ho conosciuto il brano in questione l'anno scorso, e fin da allora ho sentito questo strano bisogno di ritrovare la sua essenza in una storia, benchè solo oggi mi sia deciso a cercare di appagarlo...
Sin dal primo ascolto di questo bellissimo pezzo, mi si è stampata in mente una serie di immagini e dati: una collocazione temporale a metà fra il medioevo e il 1700-1800, magari con una punta di steampunk; un'ambientazione e una città in stile gotico, con edifici in mattoni grezzi, alti e scuri (stessa cosa per le strade); una piccola piazza quadrata circondata da edifici e con una torre campanaria; un cielo scuro, nuvoloso, e un velo di oscurità che avvolge tutto; un sentimento di paura e disperazione; lacrime e morte; forse demoni in forma umana?; un cimitero con erba ed alberi all'interno, delimitato da una ringhiera di metallo nero, con delle punte in cima; una lunga spada; forse casate nobiliari?; una spruzzatina di Paese Dei Misteri; per finire, l'indescrivibile sensazione di fredda e nera malinconia che solo Oblivion (sia il brano che il filmato) riesce a dare. Se mi verranno in mente ulteriori particolari, li aggiungerò qui.
La mia ricerca si basa su questi "requisiti" prodotti dalla mia immaginazione ad ogni ascolto/visione di Oblivion.
A prima vista, Pandora Hearts (di cui venni a sapere per caso sempre l'anno scorso, non ricordo se prima o dopo di Oblivion...) sembra avere alcune carte in regola, ma ne ho solamente letto una descrizione su Wikipedia, quindi non so fino a che punto la mia sensazione sia corretta.
In ogni caso, mi appello alle vostre conoscenze in proposito per scoprire se esista un qualche manga o anime che possa soddisfare questa mia insolita sete di oscurità... unsure.gif
Grazie in anticipo,
XY

Messaggio modificato da MustangXY il Sunday 28 August 2011 - 23:44


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
TizioVerde

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,666
Iscritto il: Tue 27 October 2009 - 00:34
Da: Carpenedolo
Utente Nr.: 319
Playstation Network TAG:
TizioVerde



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #2 messaggio Monday 29 August 2011 - 01:35
Pensavo di essere il solo ad adorare Oblivion tongue.gif
Comunque al momento mi viene in mente solo Kuroshitsuji, probabilmente domani dopo aver dormito saprò darti qualche altro consiglio laugh.gif


--------------------
May the sun be with you



Visita il mercatino del Sole!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
alucard86

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,531
Iscritto il: Wed 8 December 2010 - 21:56
Utente Nr.: 2,188



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Monday 29 August 2011 - 08:37
Berserk lo conosci?è un po più "medievaleggiante" di quello che hai descritto ma potrebbe piacerti.Poi ci sarebbe vampire hunter D,in teoria è ambientato in un lontano futuro,ma le atmosfere e le ambientazioni sono come le hai descritte tu,steampunk/dark fantasy.


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Vash712

Gruppo icone
Boss PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Tue 25 August 2009 - 09:15
Utente Nr.: 5



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #4 messaggio Monday 29 August 2011 - 09:13
quoto alucard anche se sottolineo che Berserk non si sa se/quando finisce! dry.gif
ai giapponesi l'ambientazione medioevale (come la intendiamo noi) non va molto a genio e a parte il sopra citato berserk non c'è molto (forse SLAYERS ma è presa sul ridere o BASTARD che mischia su un pò tutto)

ti potrei dire Vagabond o Kenshin, ma è un "medioevale" giapponese

per quanto riguarda gli anime ci sono Record Of Lodoss War (sul genere medievale, ma non l'ho visto lo conosco solo di nome) e I Cieli di Escaflowne (anche se non è proprio a tinte forti e mischia anche un pò di "robottoni", ma personalmente lo ritengo un capolavoro)

poi se vuoi semplicemente qualcosa di bello da vedere Full Metal Alchemist!!
...spero di esserti stato utile

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Monday 29 August 2011 - 12:23
Su FMA arrivi tardi, ho visto l'intera prima serie, terminato il manga, letto il mini-capitolo post-fine e visto il film! pinch.gif
Nel frattempo, dato che ieri notte avevo tempo da perdere, ho visto la prima puntata di Pandora Hearts, che sembra promettere bene.
@TizioVerde: ieri sera stavo giusto facendo delle ricerche e mi sono imbattuto proprio in un'articolo su Kuroshitsuji, che però è stato tradotto in inglese come Black Butler. E' arrivato in Italia il 28 Aprile 2011. Gli darò volentieri un'occhiata biggrin.gif. Lo stesso vale per Berserk: una variazione più medievale non è proprio l'ideale, ma tentare non costa nulla.
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
AlfiereDonnaRe

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 23
Iscritto il: Tue 9 August 2011 - 13:48
Utente Nr.: 6,760



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Monday 29 August 2011 - 12:36
Berserk è un signor manga, un mix di paura/odio/vendetta e con venature apocalittiche...E' molto splatter, quindi se ti fa molto senso te lo sconsiglio...A volte qualche capitolo potrebbe essere un pò palloso, soprattutto nel lunghissimo flashback di Guts, però è veramente bello


--------------------
Hard work beats talent, when talent fails to work hard

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Monday 29 August 2011 - 12:39
Leggendo ciò che cerchi (più tardi mi prenderò il tempo di guardare il filmato ed informarmi sull'Oblivion che citi, tempo che ora non ho...) mi è balzato subito un nome: Vampire Hunter D: Bloodlust! :Q_

Il dvd lo trovi ad una bazzecola e STRAMERITA. punto.

Messaggio modificato da Uriel7 il Monday 29 August 2011 - 12:58


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Bladestarr

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 131
Iscritto il: Tue 2 March 2010 - 12:20
Da: Genova
Utente Nr.: 886
Playstation Network TAG:
Bladestarr



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Monday 29 August 2011 - 15:50
In qualità di "esperto" non posso esimermi dal risponderti, premettendo però che il genere Horror non è tra i miei favoriti. tongue.gif

Visto il nick immaginavo che avesi già letto/visto FMA, e Vampire Hunter D ti è già stato consigliato.
Ritengo inoltre che l'ambientazione medievale non risponda in alcun modo alle tue "esigenze".

Potresti provare Black Rose Alice edito da Kappa Edizioni oppure potresti provare Embalming - L'Altra Storia di Frankenstein e D. Gray-Man editi da Planet Manga ma che hanno atmosfere più "leggere"
Tralasciando poi il genere manga ti consiglierei Dampyr e Brendon editi da Bonelli che secondo me rievocano in qualche modo le atmosfere che descrivi e puntando invece sui Comics ti consiglierei i due volumi de La Lega degli Straordinari Gentlemen del maestro Alan Moore.

Messaggio modificato da Bladestarr il Monday 29 August 2011 - 15:51


--------------------





Matte:)

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Fattanz

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 798
Iscritto il: Sat 5 September 2009 - 17:09
Da: Uno spazio fisico non ben definito.
Utente Nr.: 10



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Monday 29 August 2011 - 15:55
A me più che robe di quel genere, quel brano ha rievocato tamarri su una Fiat Uno Turbo I.E. in direzione di Aulla. laugh.gif


--------------------
Si dice che la sua visione di profondità sia in realtà ottenuta con l'ausilio del Mode7...

» Click to show Spoiler - click again to hide... «

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Uriel7

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,803
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 13:25
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 23
Playstation Network TAG:
Uriello79



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Monday 29 August 2011 - 16:40
CITAZIONE (Fattanz @ Monday 29 August 2011 - 16:55) *
A me più che robe di quel genere, quel brano ha rievocato tamarri su una Fiat Uno Turbo I.E. in direzione di Aulla. laugh.gif

in effetti ho avuto modo solo ora di visionare il "videoclip" (gli stessi artwork ripetuti per due minuti e circa 4 secondi di animazione composti, complessivamente, da MENO di una quarantina di frame... compresi gli intercalari): quasi mi spiace di aver innavertitamente accostato SUA MAESTà Bloodlust ad una traccia "a la Robert Miles dei tempi che furono". blink.gif

...ed onestamente, già che le mie attuali aspettative sull'intrattenimento pop-nipponico son in caduta libera negli ultimi anni, non mi è proprio venuta voglia di informarmi maggiormente sulla "serie" (se ho ben capito), tutt'altro. sad.gif

Messaggio modificato da Uriel7 il Monday 29 August 2011 - 16:45


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Bladestarr

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 131
Iscritto il: Tue 2 March 2010 - 12:20
Da: Genova
Utente Nr.: 886
Playstation Network TAG:
Bladestarr



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Monday 29 August 2011 - 16:47
In effetti il videoclip è abbastanza orrendo per i miei gusti... XD


--------------------





Matte:)

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
TizioVerde

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Veterani
Messaggi: 2,666
Iscritto il: Tue 27 October 2009 - 00:34
Da: Carpenedolo
Utente Nr.: 319
Playstation Network TAG:
TizioVerde



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #12 messaggio Monday 29 August 2011 - 21:22
CITAZIONE (Uriel7 @ Monday 29 August 2011 - 17:40) *
CITAZIONE (Fattanz @ Monday 29 August 2011 - 16:55) *
A me più che robe di quel genere, quel brano ha rievocato tamarri su una Fiat Uno Turbo I.E. in direzione di Aulla. laugh.gif

in effetti ho avuto modo solo ora di visionare il "videoclip" (gli stessi artwork ripetuti per due minuti e circa 4 secondi di animazione composti, complessivamente, da MENO di una quarantina di frame... compresi gli intercalari): quasi mi spiace di aver innavertitamente accostato SUA MAESTà Bloodlust ad una traccia "a la Robert Miles dei tempi che furono". blink.gif

...ed onestamente, già che le mie attuali aspettative sull'intrattenimento pop-nipponico son in caduta libera negli ultimi anni, non mi è proprio venuta voglia di informarmi maggiormente sulla "serie" (se ho ben capito), tutt'altro. sad.gif

Non c'è nessuna serie(e volendo ben vedere non è nemmeno giapponese), è semplicemente una delle traccie di DJ Max Portable.

EDIT: e gia che ci sono ti consiglio anche l'anime Le Chevalier D'Eon, cha tra l'altro ha un doppiaggio italiano ben curato.

Messaggio modificato da TizioVerde il Monday 29 August 2011 - 23:50


--------------------
May the sun be with you



Visita il mercatino del Sole!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
MustangXY

Gruppo icone
Expert PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,522
Iscritto il: Tue 2 February 2010 - 20:36
Da: Pescara
Utente Nr.: 798
Playstation Network TAG:
PS3: MustangXY



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #13 messaggio Tuesday 30 August 2011 - 01:19
So che il filmato non è granchè sotto il punto di vista tecnico, ma la spinta "evocatrice" proviene in gran parte dal brano. Gli artworks completano il tutto dandomi "le coordinate temporali". biggrin.gif
Se devo essere sincero, la prima volta che ho sentito Oblivion ho avuto un'atavica e penetrante sensazione di déjà-vù... Come se avessi già sentito la melodia tanti anni fa... Forse è per questo motivo che mi affascina.
In ogni caso, vi ringrazio tutti quanti per i consigli e i suggerimenti. Un po' alla volta leggerò i vari fumetti ed anime che mi avete elencato (ce n'è abbastanza per tutto l'inverno rotfl[1].gif ).
XY


--------------------
PSP 2004 Piano Black - Scheda Madre TA-085 - CFW 5.50 Prometheus-3 v2
PS3 Ciccia 80GB - E' per sempre!

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Shippo
no avatar

Gruppo icone
Membro
Gruppo: Membri
Messaggi: 49
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 18:23
Utente Nr.: 134



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #14 messaggio Tuesday 30 August 2011 - 22:47
Consiglio velocemente http://it.wikipedia.org/wiki/Black_Butler

Un manga carino in corso.... davvero non male^_^

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Bladestarr

Gruppo icone
Special User
Gruppo: Membri
Messaggi: 131
Iscritto il: Tue 2 March 2010 - 12:20
Da: Genova
Utente Nr.: 886
Playstation Network TAG:
Bladestarr



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #15 messaggio Wednesday 31 August 2011 - 10:57
@ MustangXY: Facci sapere cosa ne pensi dei fumetti che ti abbiamo consigliato, mi raccomando! smile.gif


--------------------





Matte:)

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 13:27

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.