IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic


[RECENSIONE NDS] Kingdom Hearts Re:Coded, Il loro dolore sarà allevviato, quando tornerete a mettergli fine...
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #1 messaggio Thursday 26 May 2011 - 13:12

Titolo: Kingdom Hearts Re:Coded (キングダムハーツリ:コーデッド, Kingudamu Hātsu Ri:Kōdeddo)

Piattaforma: NDS

Genere: Action/Rpg

Sviluppatore: h.a.n.d.

Produttore: Square-Enix

Multiplayer: Assente

Lingua: Italiano (sottotitolato)

Data di Rilascio: 07/10/2010(JAP) - 11/01/2011(USA) - 14/01/2011(EUR)


Circa 8 anni fa nasceva sul nobile monolite nero Sony, quello che inizialmente fu visto come un esperimento poco convincente, a causa di due immaginari davvero troppo diversi per poter coesistere…quello della tanto amata (e mai troppo rimpianta) Squaresoft con l'immaginario per eccellenza da ormai quasi un secolo, ovvero quello Disney. Il primo Kingdom Hearts (da ora KH), stregò letteralmente pubblico e critica, regalando ai possessori di console Sony, quello che solo uno Zelda su Nintendo poteva regalare (esperimento poco riuscito già tentato in passato con Dark Cloud ).
Dopo soli 2 capitoli canonici e una sfilza infinita di Spin-Off più o meno rilevanti (anche se a detta dei fan tutti canonici), ecco giungere sul piccolo, e ormai quasi al suo tramonto, gioiellino a 2 schermi Nintendo l'ennesimo Spin-Off…sarà effettivamente di rilievo nella ormai ultra-sfaccettata trama dai mille risvolti, che fa impallidire Soap del calibro di Beautiful? Scopriamolo insieme…



Un Sora dall'aria piuttosto minacciosa si appresta ad entrare in azione.


Il loro dolore sarà alleviato, quando tornerete a mettergli fine…

…con questa misteriosa frase, comparsa apparentemente senza motivo alcuno nel Grillario della primissima avventura di Sora & Co, inizia la nostra storia. Il Grillo Parlante porta tale enigmatico avvenimento agli occhi di Re Topolino, che non conoscendone le origini, e deciso a svelarne ogni arcano, decide alquanto avventatamente, e aggiungeremmo "fantasiosamente" (per quanto si tratti di una storia di fantasia, digitalizzare un diario può sembrare alquanto bizzarro), di digitalizzare il Grillario. Ciò che ne ricaverà però, non è esattamente quello che s'aspettava: infatti digitalizzando il Grillario porterà alla luce alcuni "bug" che lo infestano, mettendo a rischio i mondi in esso contenuti e insieme, tutti i ricordi appuntati. Cos'altro si potrebbe fare ora se non chiedere l'aiuto di qualcuno? E chi meglio del "Sora" digitalizzato insieme a tutto il resto?
Da qui la trama si dipanerà abbastanza velocemente, anche se ci renderemo conto fin dall'inizio che qualcosa non quadra…per quanto voglia portare avanti un discorso in parte concreto e plausibile (e lo fa anche con sufficiente soddisfazione direi, ma nulla di più), la trama si rivelerà fin da subito piuttosto scialba e riempitiva, e alla fine, rivelerà sì alcuni piccoli retroscena davvero gustosi, ma poca cosa, per giustificarne la realizzazione! Insomma se è nei vostri piani l'acquisto di tale gioco, non aspettatevi granchè sotto questo aspetto, se non qualche chicca per i fan sul finale (e in quello segreto).
Se siete nuovi alla serie o vi manca qualche tappa passata, non troverete particolari soddisfazioni nell'intraprendere una storia, fin troppo appendice delle altre, senza le quali non avrebbe senso di esistere.



Questa la misteriosa frase apparsa sul Grillario...come sarà accaduto, ma soprattutto...chi l'ha scritta?!?


CPU, chip, cavi, matrici e bug…chiamate un tecnico!!!

Sì avete letto bene, in questo KH avremo a che fare anche con questo! Ma andiamo con ordine...
Vero cuore portante di questo KH, ed unico reale motivo di acquisto, è il Gameplay. Per la prima volta nella serie avremo di fronte un mix riuscitissimo di più generi, capitanati ovviamente da quello principale di appartenenza del titolo, cioè l'Action/Rpg. Sì perché oltre ad accompagnare il nostro Sora Virtuale nelle sue ordinarie scorribande a cui ci ha abituati nei capitoli precedenti, ci troveremo di fronte, in alcuni frangenti di gioco, a soluzioni più o meno originali davvero ben fatte ed amalgamate al resto del gameplay, che lo varieranno non di poco.
Dimenticatevi quindi della fastidiosa (per quanto ottima per una console portatile) struttura a missioni del precedente capitolo apparso su DS, per riabbracciare la religione con cui la nostra cara Square ci ha portati a "credere", con piccole aggiunte davvero avvincenti. In sostanza, verso la fine di alcuni mondi, in prossimità della consueta Serratura, il gioco ci catapulterà in una sorta di dimensione parallela in cui affrontare la sfida in maniera completamente inedita per la serie: avremo sessioni platform, oppure shooter, o ancora un intero mondo da giocare con la struttura di un classico Rpg a turni! Si avete letto bene, ci sarà un mondo in cui, una volta toccato un nemico, abbandonerete le redini dirette del vostro eroe, per destreggiarvi tra turni, tecniche e abilità speciali inedite. Alla guida del nostro Data Sora viaggeremo attraverso mondi Disney già visti e rivisti, in salsa leggermente diversa, preparata apposta in occasione di questo capitolo (in breve le sottotrame dei vari mondi non sono le stesse dei precedenti giochi, almeno questo). Ma le differenze col passato non si limiteranno solo alle sottostrame, bensì alla comparsa dei già citati "bug" nelle aree che compongono i mondi, rappresentati da cubi su cui arrampicarsi, saltare e camminare, dando quel tocco platforming che la serie ha sempre accennato ma mai più di tanto approfondito: i bug saranno molto variegati ed estremamente congeniali alle situazioni (vi lasceremo il gusto di scoprirne i vari usi da soli), dando al Gameplay quella marcia in più che la saga richiedeva da tempo.
Per quanto concerne il combattimento standard, se avete giocato a Birth By Sleep per PSP, non avrete grandi sorprese, dato che il Battle System di questo Coded, ricalca pari pari, quello già visto e ottimamente collaudato sul portatile Sony. In pratica avremo una matrice di comandi sul lato sinistro dello schermo, di cui uno sarà adibito al classico "Attacco", eseguibile alla pressione ripetuta del tasto A, così da concatenare un numero crescente di combo portate con il nostro fido Keyblade, e i restanti 3 slot (inizialmente 3, aumentabili fino ad un massimo di 8), adibiti ai comandi speciali (Magie, Oggetti e Tecniche Speciali) selezionabili alla pressione del tasto dorsale L ed eseguibili alla pressione del tasto X, e i quali necessiteranno, chi più, chi meno, chi nulla (come gli oggetti), di tempo per ricaricarsi; infine si potrà come di consueto saltare con il tasto B, mentre il tasto Y sarà relegato alla schivata o la parata (una volta apprese).



Schermata di gioco standard...e Attacco Finale in azione!!!


Portando a segno i fendenti del nostro Keyblade, si andrà via via riempiendo una barra denominata Clock, che una volta riempita salterà di livello e ci donerà abilità esclusive e talvolta uniche a seconda del Keyblade impugnato: solo al raggiungimento del livello Clock massimo si renderà disponibile un devastante "Attacco Finale" (equipaggiato in precedenza tra quelli ottenuti) con cui far fuori un generoso numero di nemici in una volta sola!
Unico neo del gameplay è la ormai stra-odiata Telecamera. Non è nuovo nella serie questo difetto, né si poteva sperare che lo si risolvesse su di un portatile, dove ci sono anche meno tasti a disposizione rispetto al controller di una console casalinga, e anche la presenza di una levetta analogica avrebbe reso la vita decisamente più vivibile. Purtroppo i possessori di DS dovranno accontentarsi del tasto R che se premuto, riporta la ballerina telecamera alle spalle del nostro eroe; nulla che un po' di pratica non risolva comunque.
Il Sistema di Crescita del nostro eroe invece, ci vedrà alle prese con un sistema a metà strada tra la Sferografia di FFX e il sistema utilizzato nel capitolo precedente su DS. In altre parole ci ritroveremo a gestire le nostre riserve di Chip e Debugger, su di una sorta di scheda madre per PC, con tanto di CPU, cavi e matrici varie: partendo dalle CPU (unica fonte di energia nel circuito di crescita), andremo a piazzate chip di vario genere che aumenteranno le nostre caratteristiche base (Level Up+1, Attacco+2, Magia+1, Difesa+3, ecc. ), concatenandoli, per raggiungere i punti strategici dove attivare abilità passive e non, ampliare gli slot di equipaggiamento di comandi ed accessori, o attivare alcune matrici di trucchi (come quello che diminuisce la percentuale massima dei nostri punti vita per aumentare la percentuale di tesori rilasciati dai nemici, o quello che vi lascerà settare in qual si voglia momento la difficoltà del gioco tra 4 selezionabili, in perfetto stile TWEWY).
Insomma, se riuscirete a passare sopra alle magagne del copione, potrete godervi il miglior KH che sia mai stato realizzato, in quanto a Gameplay!



Sessione Shooter...



Il DS delle Meraviglie!

Arrivati al comparto tecnico possiamo solo restarne sbalorditi!!! Il DS non ha mai svolto lavoro migliore. Vero è, che il motore del precedente capitolo apparso su DS è stato preso di peso e riutilizzato in questo episodio, ma i ragazzi di h.a.n.d. non si son fermati qui, e ne hanno smussato tutto lo smussabile, rendendo l'impatto finale con la Grafica 3D una gioia per chiunque ci piazzi gli occhi sopra. Si resta quasi increduli nel vedere i modelli poligonali dei personaggi animati alla perfezione dall'ormai obsoleto e stra-abusato hardware del piccolo portatile della grande N, che non mostra il fianco nemmeno nelle situazione più concitate. I colori sono ancora più luminosi e sfavillanti che in passato, con effetti particellari e di luce, davvero esemplari per le future creazioni su questa console.
Altrettanto ottimo e vario il lavoro svolto sul Bestiario di turno, con animazioni e proporzioni dei nemici ottimamente riprodotte sulle esigue dimensioni degli schermi del DS, nulla da invidiare alla controparte casalinga insomma. Per quanto riguarda i fondali invece, se da un lato non ci si può aspettare di certo di più dall'hardware DS, non si può negare che siamo ben lontani dai risultati ottenuti su console casalinga o anche solo su PSP. Tutto sommato senza troppi giri di parole possiamo assicurare che, pur nei suoi limiti, i possessori del doppio schermo Nintendo, potranno godere del titolo che sfrutta al massimo la potenza di calcolo di questa console.
Sul versante del Sonoro possiamo constatare come tutte le vecchie glorie, torneranno a farsi sentire anche su questi lidi, con tutta la loro magia e sinfonia, ma nonostante ciò, non possiamo non far notare che di nuovo c'è poco e nulla (più nulla che poco XD), quindi ad alcuni potrebbe non far piacere sentire e risentire motivetti che avrà sentito già per centinaia di ore di gioco in passato. A proposito di ore di gioco, eccoci giunti sul finire, a parlare della Longevità: la Story-Line di base è sufficientemente longeva per il genere, anche se non vi porterà via oltre le 15-20 ore di gioco circa (fattore fortemente soggettivo e influenzato dalla difficoltà e dai vari game over, personalmente siamo arrivati addirittura a 29 ore, ma noi siam lentissimi! XD), per poi allungarsi prepotentemente ben oltre le 40 ore se si vuole nel post game, con tante missioni secondarie, collezionabili da cercare e ben 30 trofei da poter conquistare (20 dei quali presi a caso, sbloccheranno il finale segreto, vera ed unica chicca della trama, per cui vale la pena finirsi il titolo).



...e Sessione Platform.


Conclusioni:
Questo KH Re:Coded, per quanto non brilli di luce propria per trama, personaggi e mondi (ri)proposti, offre in definitiva un'esperienza davvero unica nel suo genere. Se si riesce a sorvolare sugli evidenti difetti di copione e le incertezze della telecamera, si potrà gustare uno degli ultimi capolavori che l'era DS potrà regalare, in quanto a forza bruta di poligoni e giocabilità frenetica ed esaltante, divertente come pochi.
Thanks Naminè!


PRO:

+Gameplay tra i più vari e frenetici della serie;

+Comparto grafico e sonoro di primissimo livello per il DS;

+Longevità stellare se lo si vuol completare al 100%;


CONTRO:

-Trama banale e riempitiva, appena giustificata da qualche chicca finale;

-Telecamera ballerina (segno contraddistintivo della serie oramai);

-Longevità "solo" sufficiente se ci si ferma alla Story-Line;


GRAFICA: 9,5

SONORO: 8

GAMEPLAY: 8,5

LONGEVITA': 8,5

TOTALE: 8,5

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Sunday 6 November 2011 - 22:19


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kakarotto

Gruppo icone
Guru PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 6,870
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 21:57
Utente Nr.: 165



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #2 messaggio Thursday 26 May 2011 - 13:25
da questa frase mi pare di capire che hai giocato il titolo psp
"Per quanto concerne il combattimento standard, se avete giocato a Birth By Sleep per PSP, non avrete grandi sorprese, dato che il Battle System di questo Coded, ricalca pari pari, quello già visto e ottimamente collaudato sul portatile Sony. "

c'è già una rece di KHBBS, ma perchè non farne un'altra, se ne hai voglia happy.gif ?


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #3 messaggio Thursday 26 May 2011 - 14:06
CITAZIONE (kakarotto @ Thursday 26 May 2011 - 14:25) *
da questa frase mi pare di capire che hai giocato il titolo psp
"Per quanto concerne il combattimento standard, se avete giocato a Birth By Sleep per PSP, non avrete grandi sorprese, dato che il Battle System di questo Coded, ricalca pari pari, quello già visto e ottimamente collaudato sul portatile Sony. "

c'è già una rece di KHBBS, ma perchè non farne un'altra, se ne hai voglia happy.gif ?


In realtà non ho ancora giocato per bene il titolo PSP (l'ho provato un pochetto, attualmente sto giocando a Crisis Core, che trovo abbastanza deludente). La frase è frutto dell'esperienza di Zio Name, che me ne ha parlato, di video visionati sul tubo e della mia prova. Però sì, non appena sviscererò a fondo il capitolo PSP come ho fatto con quello DS (50 ore di pura goduria), proporrò sia qui, che sulle pagine di GBArl una recensione approfondita. happy.gif
Peccato che non possa giocare come voglio con il grassetto (come ho fatto su GBArl), dato che qui i post interi sembrano essere perennemente grassettati.
Felice che ti sia piaciuto il mio lavoro, nelle prossime settimane pubblicherò anche le altre 2 recensioni già pubblicate su GBArl. happy.gif

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Thursday 26 May 2011 - 14:57


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
kakarotto

Gruppo icone
Guru PSP
Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 6,870
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 21:57
Utente Nr.: 165



Feedback: 1 (100%)

Messaggio #4 messaggio Tuesday 31 May 2011 - 21:03
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Thursday 26 May 2011 - 15:06) *
CITAZIONE (kakarotto @ Thursday 26 May 2011 - 14:25) *
da questa frase mi pare di capire che hai giocato il titolo psp
"Per quanto concerne il combattimento standard, se avete giocato a Birth By Sleep per PSP, non avrete grandi sorprese, dato che il Battle System di questo Coded, ricalca pari pari, quello già visto e ottimamente collaudato sul portatile Sony. "

c'è già una rece di KHBBS, ma perchè non farne un'altra, se ne hai voglia happy.gif ?


In realtà non ho ancora giocato per bene il titolo PSP (l'ho provato un pochetto, attualmente sto giocando a Crisis Core, che trovo abbastanza deludente). La frase è frutto dell'esperienza di Zio Name, che me ne ha parlato, di video visionati sul tubo e della mia prova. Però sì, non appena sviscererò a fondo il capitolo PSP come ho fatto con quello DS (50 ore di pura goduria), proporrò sia qui, che sulle pagine di GBArl una recensione approfondita. happy.gif
Peccato che non possa giocare come voglio con il grassetto (come ho fatto su GBArl), dato che qui i post interi sembrano essere perennemente grassettati.
Felice che ti sia piaciuto il mio lavoro, nelle prossime settimane pubblicherò anche le altre 2 recensioni già pubblicate su GBArl. happy.gif


aspetterò la tua recensione wink.gif


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #5 messaggio Wednesday 1 June 2011 - 13:08
CITAZIONE (kakarotto @ Tuesday 31 May 2011 - 22:03) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Thursday 26 May 2011 - 15:06) *
CITAZIONE (kakarotto @ Thursday 26 May 2011 - 14:25) *
da questa frase mi pare di capire che hai giocato il titolo psp
"Per quanto concerne il combattimento standard, se avete giocato a Birth By Sleep per PSP, non avrete grandi sorprese, dato che il Battle System di questo Coded, ricalca pari pari, quello già visto e ottimamente collaudato sul portatile Sony. "

c'è già una rece di KHBBS, ma perchè non farne un'altra, se ne hai voglia happy.gif ?


In realtà non ho ancora giocato per bene il titolo PSP (l'ho provato un pochetto, attualmente sto giocando a Crisis Core, che trovo abbastanza deludente). La frase è frutto dell'esperienza di Zio Name, che me ne ha parlato, di video visionati sul tubo e della mia prova. Però sì, non appena sviscererò a fondo il capitolo PSP come ho fatto con quello DS (50 ore di pura goduria), proporrò sia qui, che sulle pagine di GBArl una recensione approfondita. happy.gif
Peccato che non possa giocare come voglio con il grassetto (come ho fatto su GBArl), dato che qui i post interi sembrano essere perennemente grassettati.
Felice che ti sia piaciuto il mio lavoro, nelle prossime settimane pubblicherò anche le altre 2 recensioni già pubblicate su GBArl. happy.gif


aspetterò la tua recensione wink.gif


Felice di essere atteso...pensavo che in più avrebbero commentato le mie recensioni (date le lamentele alle precedenti, tutte denominate più "manuali di istruzioni" che vere recensioni) e invece no! pinch.gif
Nel frattempo non so se l'hai notata (e non so se hai il DS e quindi se effettivamente ti interessa), ma ho pubblicato anche quella di Dragon Quest IX.
La prossima, come potrai notare in firma, sarà di Medievil Resurrection! happy.gif


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Rising1

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,007
Iscritto il: Tue 13 July 2010 - 17:19
Da: Outer Haven
Utente Nr.: 1,370
Playstation Network TAG:
Risingbolt



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #6 messaggio Wednesday 1 June 2011 - 15:57
bella recensione, brutto gioco.
Minimo impegno da parte dei produttori a mio parere.
Risparmiavano sulla grafica e puntavano su un gameplay più frenetico e "scorrevole" e sarebbe venuto fuori un bel titolo.
Per esempio chain of memories mi è piaciuto tantissimo per gameplay, nonostante la grafica era quella che era (per un gba del resto...)


--------------------
PSN Gamercards

le mie citazioni dei videogiochi preferite:

-Hei tu, tu con le palle [Stobbart,Broken Sword]
-Del pus giallo si spandeva da sotto la libreria; il ragno era letteralmente spiaccicato [Stobbart,Broken Sword 2]
-E tu cosa saresti, una specie di capra? Sono un fauno, sciocco [Spyro 2]
-Sei solo uno s*****o, psicopatico, da internare [Jayden, Heavy Rain]
-Flipendo! [Harry Potter, ps1]
-Cloe: è un antico pugnale rituale tibetano quello che hai in tasca? Nate: Forse sono solo felice di vederti! [Uncharted 2]

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #7 messaggio Wednesday 1 June 2011 - 16:21
CITAZIONE (Rising1 @ Wednesday 1 June 2011 - 16:57) *
bella recensione, brutto gioco.
Minimo impegno da parte dei produttori a mio parere.
Risparmiavano sulla grafica e puntavano su un gameplay più frenetico e "scorrevole" e sarebbe venuto fuori un bel titolo.
Per esempio chain of memories mi è piaciuto tantissimo per gameplay, nonostante la grafica era quella che era (per un gba del resto...)


No spè, mi sa che abbiamo metri di giudizio un tantino diversi per valutare i giochi...perchè tu affermi che questo titolo pecca dal punto di vista di gameplay (per pigrizia degli sviluppatori), quando nella realtà dei fatti è proprio il suo punto di forza! Questo KH, se non fosse per il sublime gameplay, varrebbe meno di zero! La trama è appena abbozzata o inesistente con qualche chicca per i fan, i mondi sono gli stessi del primissimo KH (e qui sì, che gli sviluppatori hanno riciclato alla grande, ma fortunatamente le sotto-trame dei mondi sono "nuove"), e il sonoro, pur contando dei remix, sa un po' di già sentito...il gameplay è invece fresco, a tratti innovativo per la serie, e frenetico a 1000! Se non fosse per il gameplay potresti togliere buoni 4/5 punti al totale...non raggiungerebbe minimamente la sufficienza! happy.gif


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Rising1

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,007
Iscritto il: Tue 13 July 2010 - 17:19
Da: Outer Haven
Utente Nr.: 1,370
Playstation Network TAG:
Risingbolt



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #8 messaggio Wednesday 1 June 2011 - 17:57
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 1 June 2011 - 16:21) *
No spè, mi sa che abbiamo metri di giudizio un tantino diversi per valutare i giochi...perchè tu affermi che questo titolo pecca dal punto di vista di gameplay (per pigrizia degli sviluppatori), quando nella realtà dei fatti è proprio il suo punto di forza! Questo KH, se non fosse per il sublime gameplay, varrebbe meno di zero! La trama è appena abbozzata o inesistente con qualche chicca per i fan, i mondi sono gli stessi del primissimo KH (e qui sì, che gli sviluppatori hanno riciclato alla grande, ma fortunatamente le sotto-trame dei mondi sono "nuove"), e il sonoro, pur contando dei remix, sa un po' di già sentito...il gameplay è invece fresco, a tratti innovativo per la serie, e frenetico a 1000! Se non fosse per il gameplay potresti togliere buoni 4/5 punti al totale...non raggiungerebbe minimamente la sufficienza! happy.gif

mi sono espresso un po' male io.
Il gameplay (nel senso comandi, potenziamenti, abilità) non mi dispiace (tra l'altro è molto simile a quello di bbs, che io adoro); odio invece i rallentamenti, la telecamera disastrosa, la scomodità dei tasti (causato da un ambiente tridimenzionale incompatibile con i tasti del ds che mancano di un analogico)... tutto questo.
La storia non è ad "effetto camomilla" come 358/2 days, ma nemmeno eccezionale. La grafica troppo poco pulita, ripeto, ci facevano MOOOLTA più figura se avessero fatto una grafica tipo COM, magari con qualche piccolo miglioramento

Edit: voti un po' troppo generosi non credi?. Per questo non mi piace mettere i voti nelle mie recensioni, altrimenti sarei di parte

Messaggio modificato da Rising1 il Wednesday 1 June 2011 - 18:09


--------------------
PSN Gamercards

le mie citazioni dei videogiochi preferite:

-Hei tu, tu con le palle [Stobbart,Broken Sword]
-Del pus giallo si spandeva da sotto la libreria; il ragno era letteralmente spiaccicato [Stobbart,Broken Sword 2]
-E tu cosa saresti, una specie di capra? Sono un fauno, sciocco [Spyro 2]
-Sei solo uno s*****o, psicopatico, da internare [Jayden, Heavy Rain]
-Flipendo! [Harry Potter, ps1]
-Cloe: è un antico pugnale rituale tibetano quello che hai in tasca? Nate: Forse sono solo felice di vederti! [Uncharted 2]

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Emapika

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,101
Iscritto il: Mon 12 October 2009 - 19:10
Da: Lecce
Utente Nr.: 144
Playstation Network TAG:
Emapika



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #9 messaggio Wednesday 1 June 2011 - 18:01
Ottima recensione,accurata e ben scritta
Il che mi fa ricordare che io non ne scrivo più da un pezzo,di recensioni ç_ç
Mi trovo qualche bel titoletto da recensire e torno in grande stile <.<


--------------------

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #10 messaggio Wednesday 1 June 2011 - 18:44
CITAZIONE (Rising1 @ Wednesday 1 June 2011 - 18:57) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 1 June 2011 - 16:21) *
No spè, mi sa che abbiamo metri di giudizio un tantino diversi per valutare i giochi...perchè tu affermi che questo titolo pecca dal punto di vista di gameplay (per pigrizia degli sviluppatori), quando nella realtà dei fatti è proprio il suo punto di forza! Questo KH, se non fosse per il sublime gameplay, varrebbe meno di zero! La trama è appena abbozzata o inesistente con qualche chicca per i fan, i mondi sono gli stessi del primissimo KH (e qui sì, che gli sviluppatori hanno riciclato alla grande, ma fortunatamente le sotto-trame dei mondi sono "nuove"), e il sonoro, pur contando dei remix, sa un po' di già sentito...il gameplay è invece fresco, a tratti innovativo per la serie, e frenetico a 1000! Se non fosse per il gameplay potresti togliere buoni 4/5 punti al totale...non raggiungerebbe minimamente la sufficienza! happy.gif

mi sono espresso un po' male io.
Il gameplay (nel senso comandi, potenziamenti, abilità) non mi dispiace (tra l'altro è molto simile a quello di bbs, che io adoro); odio invece i rallentamenti, la telecamera disastrosa, la scomodità dei tasti (causato da un ambiente tridimenzionale incompatibile con i tasti del ds che mancano di un analogico)... tutto questo.
La storia non è ad "effetto camomilla" come 358/2 days, ma nemmeno eccezionale. La grafica troppo poco pulita, ripeto, ci facevano MOOOLTA più figura se avessero fatto una grafica tipo COM, magari con qualche piccolo miglioramento

Edit: voti un po' troppo generosi non credi?. Per questo non mi piace mettere i voti nelle mie recensioni, altrimenti sarei di parte


Beh, purtroppo non sono d'accordo con niente di ciò che hai scritto (infatti la recensione parla chiaro al mio posto pinch.gif )!
Di rallentamenti non ne ho visto l'ombra in 50 ore che ho giocato (sporadici e lievissimi, se proprio vogliamo essere pignoli, ma non sufficientemente gravi da diventare difetti ed essere menzionati (infatti, in sede di recensione ho scritto che "il motore di gioco non mostra il fianco nemmeno nei momenti più concitati"); la telecamera disastrosa è oramai un simbolo distintivo della serie...gli sviluppatori non son riusciti a risolvere tale problema sui capitoli per home console, figurati se ci riuscivano su un portatile con meno tasti a disposizione, ed inoltre, come dico sempre in sede di recensione, niente che un po' di pratica con il tasto R non possa risolvere; lamentarsi dei tasti è come lamentarsi che di notte la visibilità in auto è minore...cioè, la console quei tasti offre e su quelli ci si deve basare, inutile girare attorno alla storia che "su DS gli action/adventure son penalizzati dalla mancanza dell'analogico" anzi, ringraziamo che riescono a farne cmq di qualità così elevata (perchè questo KH è anni luce avanti alla giocabilità di un Mario64 DS che era sì, abbastanza ingiocabile); la grafica non è per niente poco pulita anzi, per le possibilità del DS, è oro colato! Non si può pretendere di più dall'hardware del DS, per me siamo al top (insieme ad un altro paio di titoli), e no, non sono dell'idea che bisognava limitarsi ad un 2D stile CoM, se il risultato finale è dei livelli di questo Re:Coded!
Infine sulla trama nulla da dire: non è né effetto camomilla come 358/2 Days né una trama! E' ciò che di più filler si possa trovare in giro! Sul gameplay ereditato e ritoccato di BbS nulla da dire...è semplicemente perfetto (e le aggiunte di questo Re:Coded lo rendono ancor più eccezionale)!

Per finire, no, i voti non sono troppo generosi a parer mio. Mi spiego:
Grafica 9,5: ho detto già sopra come la penso, non gli ho messo 10, perchè non è perfettissima e per i lievissimi rallentamenti incontrati;
Sonoro 8: nonostante la maggior parte sia riciclata, non ne si può negare l'effettiva qualità, impreziosita dai pezzi esclusivi di questo titolo;
Gameplay 8,5: ripensandoci gli darei anche di più, per il genere di appartenenza, e cmq penso che sia il top raggiunto dalla serie (anche se non ho giocato approfonditamente BbS, so che non ci sono le chicche aggiunte in questo titolo, come maggiore importanza al platforming, sessioni shooter, sessioni in puro RPG, ed il sistema di sviluppo è più personalizzabile);
Longevità 8,5: fosse solo per la Story-Line forse avrebbe avuto 7, ma il Post-Game e tutto ciò che bisogna fare per raggiungere il 100% fanno lievitare esponenzialmente il voto.

Direi che ho finito ora! happy.gif


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
Rising1

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,007
Iscritto il: Tue 13 July 2010 - 17:19
Da: Outer Haven
Utente Nr.: 1,370
Playstation Network TAG:
Risingbolt



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #11 messaggio Wednesday 1 June 2011 - 19:03
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 1 June 2011 - 18:44) *
Beh, purtroppo non sono d'accordo con niente di ciò che hai scritto (infatti la recensione parla chiaro al mio posto pinch.gif )!
Di rallentamenti non ne ho visto l'ombra in 50 ore che ho giocato (sporadici e lievissimi, se proprio vogliamo essere pignoli, ma non sufficientemente gravi da diventare difetti ed essere menzionati (infatti, in sede di recensione ho scritto che "il motore di gioco non mostra il fianco nemmeno nei momenti più concitati"); la telecamera disastrosa è oramai un simbolo distintivo della serie...gli sviluppatori non son riusciti a risolvere tale problema sui capitoli per home console, figurati se ci riuscivano su un portatile con meno tasti a disposizione, ed inoltre, come dico sempre in sede di recensione, niente che un po' di pratica con il tasto R non possa risolvere; lamentarsi dei tasti è come lamentarsi che di notte la visibilità in auto è minore...cioè, la console quei tasti offre e su quelli ci si deve basare, inutile girare attorno alla storia che "su DS gli action/adventure son penalizzati dalla mancanza dell'analogico" anzi, ringraziamo che riescono a farne cmq di qualità così elevata (perchè questo KH è anni luce avanti alla giocabilità di un Mario64 DS che era sì, abbastanza ingiocabile); la grafica non è per niente poco pulita anzi, per le possibilità del DS, è oro colato! Non si può pretendere di più dall'hardware del DS, per me siamo al top (insieme ad un altro paio di titoli), e no, non sono dell'idea che bisognava limitarsi ad un 2D stile CoM, se il risultato finale è dei livelli di questo Re:Coded!
Infine sulla trama nulla da dire: non è né effetto camomilla come 358/2 Days né una trama! E' ciò che di più filler si possa trovare in giro! Sul gameplay ereditato e ritoccato di BbS nulla da dire...è semplicemente perfetto (e le aggiunte di questo Re:Coded lo rendono ancor più eccezionale)!

Per finire, no, i voti non sono troppo generosi a parer mio. Mi spiego:
Grafica 9,5: ho detto già sopra come la penso, non gli ho messo 10, perchè non è perfettissima e per i lievissimi rallentamenti incontrati;
Sonoro 8: nonostante la maggior parte sia riciclata, non ne si può negare l'effettiva qualità, impreziosita dai pezzi esclusivi di questo titolo;
Gameplay 8,5: ripensandoci gli darei anche di più, per il genere di appartenenza, e cmq penso che sia il top raggiunto dalla serie (anche se non ho giocato approfonditamente BbS, so che non ci sono le chicche aggiunte in questo titolo, come maggiore importanza al platforming, sessioni shooter, sessioni in puro RPG, ed il sistema di sviluppo è più personalizzabile);
Longevità 8,5: fosse solo per la Story-Line forse avrebbe avuto 7, ma il Post-Game e tutto ciò che bisogna fare per raggiungere il 100% fanno lievitare esponenzialmente il voto.

Direi che ho finito ora! happy.gif

Poi son gusti, ma io penso che, a maggior ragione, sapendo i problemi di tasti e la loro ostilità nei confronti di una telecamera buona potevano evitare di cercare di spremere il ds così tanto da ottenere un lavoro alquanto ridicolo per una casa produttrice come la loro.
non dico proprio la stessa grafica di COM, magari uno scenario sempre assonometrico, ma con maggiore definizione, migliori colori e particolari, dando maggiore spazio a quei filmati davvero ben fatti che stupiscono sempre


--------------------
PSN Gamercards

le mie citazioni dei videogiochi preferite:

-Hei tu, tu con le palle [Stobbart,Broken Sword]
-Del pus giallo si spandeva da sotto la libreria; il ragno era letteralmente spiaccicato [Stobbart,Broken Sword 2]
-E tu cosa saresti, una specie di capra? Sono un fauno, sciocco [Spyro 2]
-Sei solo uno s*****o, psicopatico, da internare [Jayden, Heavy Rain]
-Flipendo! [Harry Potter, ps1]
-Cloe: è un antico pugnale rituale tibetano quello che hai in tasca? Nate: Forse sono solo felice di vederti! [Uncharted 2]

Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post
PukkaNaraku

Gruppo icone
Fanatic PSP
Gruppo: Membri
Messaggi: 1,046
Iscritto il: Wed 23 February 2011 - 23:20
Utente Nr.: 3,756



Feedback: 0 (0%)
Messaggio #12 messaggio Wednesday 1 June 2011 - 19:18
CITAZIONE (Rising1 @ Wednesday 1 June 2011 - 20:03) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Wednesday 1 June 2011 - 18:44) *
Beh, purtroppo non sono d'accordo con niente di ciò che hai scritto (infatti la recensione parla chiaro al mio posto pinch.gif )!
Di rallentamenti non ne ho visto l'ombra in 50 ore che ho giocato (sporadici e lievissimi, se proprio vogliamo essere pignoli, ma non sufficientemente gravi da diventare difetti ed essere menzionati (infatti, in sede di recensione ho scritto che "il motore di gioco non mostra il fianco nemmeno nei momenti più concitati"); la telecamera disastrosa è oramai un simbolo distintivo della serie...gli sviluppatori non son riusciti a risolvere tale problema sui capitoli per home console, figurati se ci riuscivano su un portatile con meno tasti a disposizione, ed inoltre, come dico sempre in sede di recensione, niente che un po' di pratica con il tasto R non possa risolvere; lamentarsi dei tasti è come lamentarsi che di notte la visibilità in auto è minore...cioè, la console quei tasti offre e su quelli ci si deve basare, inutile girare attorno alla storia che "su DS gli action/adventure son penalizzati dalla mancanza dell'analogico" anzi, ringraziamo che riescono a farne cmq di qualità così elevata (perchè questo KH è anni luce avanti alla giocabilità di un Mario64 DS che era sì, abbastanza ingiocabile); la grafica non è per niente poco pulita anzi, per le possibilità del DS, è oro colato! Non si può pretendere di più dall'hardware del DS, per me siamo al top (insieme ad un altro paio di titoli), e no, non sono dell'idea che bisognava limitarsi ad un 2D stile CoM, se il risultato finale è dei livelli di questo Re:Coded!
Infine sulla trama nulla da dire: non è né effetto camomilla come 358/2 Days né una trama! E' ciò che di più filler si possa trovare in giro! Sul gameplay ereditato e ritoccato di BbS nulla da dire...è semplicemente perfetto (e le aggiunte di questo Re:Coded lo rendono ancor più eccezionale)!

Per finire, no, i voti non sono troppo generosi a parer mio. Mi spiego:
Grafica 9,5: ho detto già sopra come la penso, non gli ho messo 10, perchè non è perfettissima e per i lievissimi rallentamenti incontrati;
Sonoro 8: nonostante la maggior parte sia riciclata, non ne si può negare l'effettiva qualità, impreziosita dai pezzi esclusivi di questo titolo;
Gameplay 8,5: ripensandoci gli darei anche di più, per il genere di appartenenza, e cmq penso che sia il top raggiunto dalla serie (anche se non ho giocato approfonditamente BbS, so che non ci sono le chicche aggiunte in questo titolo, come maggiore importanza al platforming, sessioni shooter, sessioni in puro RPG, ed il sistema di sviluppo è più personalizzabile);
Longevità 8,5: fosse solo per la Story-Line forse avrebbe avuto 7, ma il Post-Game e tutto ciò che bisogna fare per raggiungere il 100% fanno lievitare esponenzialmente il voto.

Direi che ho finito ora! happy.gif

Poi son gusti, ma io penso che, a maggior ragione, sapendo i problemi di tasti e la loro ostilità nei confronti di una telecamera buona potevano evitare di cercare di spremere il ds così tanto da ottenere un lavoro alquanto ridicolo per una casa produttrice come la loro.
non dico proprio la stessa grafica di COM, magari uno scenario sempre assonometrico, ma con maggiore definizione, migliori colori e particolari, dando maggiore spazio a quei filmati davvero ben fatti che stupiscono sempre


Perdonami, ma non è questione di gusti secondo me qui. Cioè, non si può leggere, "lavoro ridicolo" associato ad un titolo come questo Re:Coded! pinch.gif
Non vedo perchè limitarsi, quando il risultato è ottimo come quello che ci ritroviamo tra le mani. Se piace il genere e la saga in questione, OGGETTIVAMENTE questo titolo dubito non possa piacere! E ripeto, la telecamera è un appiglio inesistente. Non potevamo nemmeno sperare la risolvessero su di un portatile, quando non sono stati in grado di risolverlo su home console. Idem, per la mancanza dell'analogico: è come lamentarsi della potenzialità della propria macchina, dopo averne visionato pregi e difetti ed averla cmq acquistata. happy.gif


--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)



Go to the top of the page Invia Messaggio
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 23:17

.: Go!PSP.it :. Copyright © 2009-2015, All Rights Reserved.

Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.