IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Introduzione alle PSP Fat, Slim e 3000 (Approvato da: Geneprio)
Rating V
post Inviato il: Friday 4 September 2009 - 12:12 | Approvato da: Geneprio | Visite 3711 | Not Rated | Versione Stampabile | Versione Word (non supportata)


PSP

Nel dicembre del 2004 Sony fece il suo ingressso nel mondo delle console portatili traminte la PSP, acronimo di PlayStationPortable, nel tentativo di contrastare il domonio assoluto del GameBoy e successivamente DS ad opera di Nintendo.
Le specifiche tecniche che potete analizzare sotto, sono di tutto riguardo, infatti tramite questo hardware, ci troviamo tra le mani una console portatile piu’ potente del Dreamcast di SEGA.
Sony comunque introduce tutta una serie di elementi in cui il puro gaming non viene messo in primo piano; infatti la porta USB e infrarossi, l’antenna WiFi, il nuovo supporto UMD (UniversalMediaDisc) e la futura espandibilita’ delle Memory Stick Pro Duo, le consentiranno di svilupparsi anche a livello multimediale, sfruttando la possibilita’ di ascoltare musica, guardare film, immagini e successivamente anche di navigare su Internet grazie al browser integrato nel firmware (dal 2.0 in poi).
Iniziamo dunque ad analizzare il primo modello, ovvero la PSP-1000 o meglio conosciuta come PSP Fat (Fat=Grasso)


CPU da 333MHz
32MB di Memoria principale e 4MB di DRAM
IEEE 802.11b (Wi-Fi)
USB 2.0
Memory Stick PRO Duo
IrDA
Schermo da 4,3 pollici, 16:9 TFT 480x272 (16.77 milioni di colori)
Batteria al litio
Casse stereo
Dimesioni 170mm x 74mm x 23mm
Peso 260g circa.



La PSP-1000 e’ il primo modello di PSP portatile distribuita da Sony. La console, come le succesive, è region free, ovvero non ha blocchi regionali, pertanto un gioco comprato in Giappone funziona sia in territorio Europeo che Americano.
La PSP-1000, rispetto ai modelli successivi, si distingue per le sue dimensioni maggiori e per la posizione degli altoparlanti, localizzati nella parte inferiore della console stessa.
Tutte le PSP FAT, non importa da quale paese siano state comprate, sono modificabili, ovvero e’ possibile eseguire un operazione di downgrade (solitamente al firmware 1.50) oppure aggiornarle ad un Custom Firmware (M33, GEN...), tramite l'exploit Pandora, usando il programma omonimo o (preferibilmente) Despertar del Cementerio. Sia la scheda madre che la batteria sono soggette rispettivamente all'exploit e alla "pandorizzazione". Per ulteriori dettagli su come utilizzare suddetti programmi fate riferimento a questa guida.
I modelli PSP-1000 hanno subito una serie di aggiornamenti a livello di scheda madre, nonostante ciò, tutti i modelli sono modificabili via Pandora.

PSP-2000 o Slim&Lite



A partire dal 2007, Sony ha introdotto sul mercato la PSP-2000 (chiamata anche PSP Slim): tra le caratteristiche fondamentali per questa console abbiamo una riduzione nelle dimensioni, una brillantezza maggiore per quanto riguarda il display ed un aumento nelle performance nella batteria rispetto alla controparte PSP-1000. Da notare che da questa release la porta ad infrarossi e’ stata rimossa.
Come gia’ annunciato in precedenza, gli altoparlanti sono ora posizionati sulla parte anteriore della console, mentre lo sportellino per l’ingresso della Memory Stick PRO Duo è stato modificato e spostato, come si vede in foto.



L’ingresso della versione Slim ha portato come prime conseguenze un aggiornamento nelle schede madri con lo scopo di limitare il problema pirateria, ovvero bloccare l’utilizzo degli homebrew Pandora e Despertar del Cementerio.
Gia' a partire dalla seconda revisione della scheda madre (TA-085v2) non è infatti stato possibile "pandorizzare" le batterie, mentre la TA-088v2 impedisce di avviare le vecchie release ci Despertar del Cementerio e il kernel 1.50 via Time Machine.
Con l’uscita della scheda madre TA088v3 si e’ fatto un netto miglioramento, infatti a partire da tale modello il Pandora exploit è stato definitivamente corretto, successivamente tramite un exploit nel firmware 5.03 si e’ riusciti ad usufruire degli homebrew anche su queste PSP, ma a causa della risoluzione dell'exploit non è più possibile (e difficilmente lo sarà) installare un Custom Firmware vero e proprio o avere una via per sbriccare la console.

PSP-3000 (Brite)


L’ultima console in commercio è la PSP-3000 che porta ulteriori miglioramenti (in teoria) al display, ma nulla di nuovo aggiunge rispetto alla versione precedente.
La PSP 3000 inoltre dispone di un'ulteriore protezione contro Pandora, la console infatti rifiuta di accendersi in caso venga inserita una batteria "pandorizzata".
Da notare che in questa versione l’hacking della console è limitata solo tramite l’utilizzo dell’HEN Chicken, (vedi questa guida per uleriori dettagli).

PSP Go!


Durante l'E3 2009 di Los Angeles, Sony ha annunciato un nuovo modello di PlayStation Portable, chiamata PSP-N1000 o anche PSP Go! .
Questa nuova revisione della console si differenzia dalle altre per l'assenza di uno slot UMD (i giochi devono essere necessariamente scaricati dal PSN), da un'apertura a Slide, un display più piccolo (3.8"), un hard disk interno da 16GB e un modulo Bluetooth integrato.

Guida scritta in collaborazione tra Geneprio e SupEr yOshI93 per Go!PSP ™, vietata la copia al di fuori di Go!PSP e GBArl.
Go to the top of the page

> Commenti
TitoloCommenti
Nessun commento inserito/commenti disabilitati
Aggiungi un commento